Non solo patate per preparare questi gnocchi colorati e delicatissimi: con la barbabietola diamo uno sprint in più
Giovedì gnocchi, ma anche domenica, lunedì, martedì e tutti gli altri giorni della settimana. Ogni scusa è buona per mangiarli, anche perché possiamo cambiare sapore partendo dalla solita base di patate.
Come questa volta, con gli gnocchi di barbabietola, conditi con una delicata fonduta di formaggio.
Pulire e cuocere le barbabietole rosse è semplice. Tagliamo via le radici, le laviamo con cura sotto l’acqua fredda e le lasciamo in ammollo nell’acqua tiepida per eliminare residui di terra. Quando sono pulite, basterà cuocerle intere in acqua salata bollente per 40-45 minuti. Saranno anche la base dei nostro gnocchi.
Ingredienti:
900 g patate farinose
200 g farina 00
1 uovo grande + 1 tuorlo
200 g barbabietola rossa già cotta
Per il condimento
150 g mascarpone
40 g parmigiano grattugiato
foglioline di menta q.b.
sale fino q.b.
pepe fresco q.b.
Laviamo bene le patate e le mettiamo a lessare con la buccia in una pentola con acqua bollente e salata. Calcoliamo dai 30 ai 35 minuti e le scoliamo. Per verificare la cottura basterà affondare i rebbi di una forchetta, se entra facilmente siamo a posto.
Potrebbe piacerti anche: C’è una ricetta nuova da sperimentare se sei a dieta, dimentica la solita insalata triste, questa è il TOP, ricca di ingredienti, solo 120 Kcal
Sbucciamo le patate e le passiamo con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungiamo la farina e l’uovo intero con il tuorlo. Cominciamo a mescolare con la forchetta e poi direttamente con le mani. Lavoriamo l’impasto degli gnocchi sul piano di lavoro, leggermente infarinato, per alcuni minuti fino a quando diventa omogeneo, ma sempre morbido.
Lo lasciamo riposare per 5 minuti. Quindi incorporiamo la barbabietola cotta in precedenza e poi frullata nel mixer fino a ridurla un purea. Appena è tutto ben inglobato, la base degli gnocchi è pronta. Non abbiamo bisogno di farla riposare, la lavoriamo subito.
Dividiamo l’impasto in pezzi simili e li lavoriamo formando dei filoncini, come per gli gnocchi classici. Ritagliamo gli gnocchi con un coltello o un tarocco. Possiamo lasciarli così oppure passarli sui rebbi di una forchetta per rigarli e quando sono pronti li appoggiamo su un vassoio leggermente infarinato.
L’acqua per cuocerli è già a bollire, ora non ci resta che preparare il condimento. Mettiamo il mascarpone in un pentolino e lo scaldiamo a fiamma moderata insieme al parmigiano, fino a quando insieme diventano una crema. Saliamo e insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco. Intanto facciamo anche cuocere gli gnocchi di barbabietola, fino a quando salgono a galla e sono pronti.
Li tiriamo su con un mestolo forato e li mettiamo in una pirofila, possibilmente in ceramica. Li condiamo con la crema di mascarpone e parmigiano, terminando ancora con una macinata di pepe e qualche foglia di menta fresca. Semplicemente ottimi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…