Chi dice che per fare delle patate croccanti l’unico modo è friggerle? Altro che le solite chips, questa ricetta non la lascerai più!

Avevo un po’ di patate novelle in dispensa e non sapevo come farle: a casa mia preferiscono tutti quelle fritte ovviamente ed anche se al forno sono altrettanto buone, non basta per variare.

patate novelle extra croccanti ricettasprint

Così ho pensato a come renderle appetitose ed ho trovato una combinazione perfetta che le trasforma nel contorno top in assoluto.

Stanno bene proprio con tutto, ti risolvo la situazione nel giro di un attimo

Non devi per forza cuocerle al forno con il pollo per dare un tocco di sapore in più, le patate novelle si possono trasformare in un attimo nel piatto più buono che tu abbia mai portato in tavola e solo aggiungendo un paio di ingredienti. Non devi fare altro che usarli in questo modo ed arricchiranno la tua ricetta rendendola insostibuibile, perfetta per accompagnare i tuoi secondi di carne e di pesce!

Potrebbe piacerti anche: Patate saltate in padella con speck e cipolla questa volta mi sono superata, pensa che mia suocera ha fatto il bis

Ingredienti
1 kg di patate novelle
Sale e pepe q.b.
Un cucchiaino di aglio in polvere
Rosmarino, timo, origano q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un cucchiaio di pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione delle patate novelle extra croccanti

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate novelle sotto acqua corrente: se necessario strofinate leggermente la superficie con una spugnetta pulita in modo da eliminare ogni impurità. Fatto ciò asciugatele con un canovaccio e tagliatele a metà, quindi trasferitele in una ciotola capiente: versate un po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe, l’aglio in polvere e gli aromi scelti e sminuzzati finemente: mescolate bene per assicurare che tutte le patate siano ben condite, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate marinare per una mezz’oretta, amalgamando ogni tanto.

Trascorso il tempo necessario aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato ed il pangrattato, assicurandovi che si distribuiscano in modo uniforme su tutte le patate, quindi versatele su una leccarda rivestita di carta da forno in un solo strato, evitando che si sovrappongano con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata e quando sarà giunto a temperatura, inserite le patate e cuocetele per circa 40 minuti fino a quando risulteranno dorate e leggermente abbrustolite sui lati. A questo punto saranno pronte per essere servite, croccanti fuori e tenere e saporite dentro, una vera bontà con cui accompagnare i tuoi piatti di carne o di pesce!