Pizzette rosse come quelle del forno, è molto più facile di quello che puoi immaginare e le cuoci in pochi minuti
L’arte bianca non è da tutti. Ma con un minimo di pratica puoi trasformare la tua cucina in un laboratorio di pasticceria salata, come quello del forno sotto casa
E la soddisfazione è doppia, perché hai preparato tutto tu
Pizzette rosse come quelle del forno, come si preparano e come si conservano
Il grande vantaggio di questa ricetta sta nei tempi. Possiamo preparare le nostre pizzette rosse in largo anticipo e tenerle in frigo fino al momento della cottura. E quelle che avanzano si possono facilmente congelare.
Ingredienti:
600 g farina 00
300 g acqua tiepida
12 g lievito di birra fresco
Setacciamo la farina in una ciotola assieme al lievito di birra fresco, sbriciolato con le mani. Uniamo l’acqua, a temperatura ambiente, e mescoliamo con un mestolo di legno oppure con la spatola.
Quando l’impasto comincia a formarsi uniamo anche lo zucchero semolato, il sale e l’olio extravergine a filo. Mescoliamo ancora per amalgamare gli ingredienti e appena abbiamo un composto compatto lo versiamo sul piano di lavoro. Impastiamo energicamente e velocemente fino a quando diventa liscio.
Leggi anche: Usa così l’asciugatrice e il bucato sarà perfetto, nessuno ti ha mai svelato questi trucchi
Formiamo una palla e ungiamo leggermente una ciotola con un filo di olio extravergine. Versiamo la palla nella ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 4 ore a temperatura ambiente, oppure nel forno spento con luce accesa. Alla fine l’impasto dovrà risultare triplicato nel volume.
Poco prima di riprenderlo prepariamo anche il condimento. Versiamo in una ciotola la passata di pomodoro, condiamo con una presa di sale, qualche macinata di pepe, origano fresco o secco e olio extravergine. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
Esaurito il riposo riprendiamo l’impasto e infariniamo leggermente il piano di lavoro. Stendiamo l’impasto fino a formare un rettangolo spesso mezzo centimetro. Con un coppapasta da 8 cm di diametro ricaviamo le nostre pizzette e le condiamo a piacere. Alcune solo con il pomodoro, altre con pomodoro e mozzarella, altre ancora con i wurstel, ma possono essere verdure oppure olive e capperi.
Preriscaldiamo il forno a 200° e appoggiamo le pizzette su una leccarda coperta con carta forno. La infiliamo nella griglia centrale per 10 minuti e poi la spostiamo su quella più in alto per altri 4 minuti, senza accendere il grill. Le pizzette rosse sono pronte, da mangiare calde oppure tiepide.
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…