Le polpette al sugo di pomodoro sono uno dei piatti più amati e gustosi della cucina italiana: con la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo raggiungerai l’apice della bontà!
Una ricetta legata all’utilizzo di ingredienti semplici, ma di grande qualità proprio come si addice ad una cucina stellata.
Resa però alla portata di tutti grazie ad un procedimento facile e veloce, con un risultato eccellente assolutamente da provare.
Preparare le polpette al sugo di pomodoro richiede pazienza e dedizione, proprio come le ricette della nonna. La carne macinata va lavorata con le mani, aggiungendo gradualmente gli altri ingredienti e formando delle palline tonde e compatte. La cottura poi avviene nel sugo di pomodoro che conferisce alle polpette un sapore dolce e delicato. Tutti siamo soliti utilizzare il pane raffermo per realizzarle, ma lo chef Cannavacciuolo propone una variante che conferirà maggiore morbidezza ed uniformità al risultato finale.
Il sugo di pomodoro infatti si fonderà con la carne succosa delle polpette, creando un sapore unico e indimenticabile. Questo piatto è una vera e propria coccola per lo stomaco e il cuore, un comfort food perfetto adatto a qualsiasi occasione. Se vuoi gustare il sapore autentico delle polpette al sugo di pomodoro come nella tradizione familiare di Antonino Cannavacciuolo, prova questa ricetta: il risultato sarà sicuramente indimenticabile!
Potrebbe piacerti anche: Petto di pollo impanato e farcito al prosciutto cotto, il secondo da urlo
Ingredienti
400 g di carne macinata di manzo
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo in ammollo il pancarrè nel latte freddo per una decina di minuti in modo che risulti ben morbido. Intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne in una ciotola capiente: aggiungete anche la carne macinata, le uova leggermente sbattute ed il parmigiano reggiano grattugiato.
Fatto ciò sgocciolate bene il pane e strizzatelo, aggiungetelo agli altri ingredienti insieme ad un pizzico di noce moscata, il prezzemolo tritato, sale, pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto uniforme e ricavate le vostre polpette che non dovranno essere troppo grandi. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola, aggiungete la cipolla affettata finemente e soffriggete appena, poi unite le polpette e rosolatele a fiamma dolce.
Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro e gli aromi. Proseguite la cottura per circa 10/15 minuti sempre mantenendo la fiamma al minimo e servite subito, ben calde e profumatissime!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di carne alla cacciatora, saporite e croccanti fuori: morbidissime
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…