Le polpette, che passione! Oggi le prepariamo aggiungendo una verdura dal gusto unico, io già l’ho provato e l’altra sera vi assicuro che hanno fatto man bassa, Li hanno mangiati in men che non si dica. Incredibile!
Le polpette sono il secondo piatto perfetto per tutti, le si adora io in primis e possono essere preparate con la carne, con il pollo, con il pesce (il tonno in particolare la mia passione) o con le verdure ma anche con i legumi. Oggi li andiamo a preparare con le verdure ed utilizzeremo come gradienti principale i funghi, quelli porcini. All’interno di queste polpette metteremo anche un cuore filante che potrà essere a scelta tra provola, mozzarella, scamorza.
Il procedimento è molto semplice perché è quello standard delle polpette, perciò niente paura, ci metteremo meno di 20 minuti ed avremo le nostre polpette pronte, calde e fumanti e filanti sulla nostra tavola per preparare una cena immediata, gustosa, e se abbiamo anche qualche ospite a cena faremo comunque un figurone accompagnando un contorno delizioso magari delle patate al forno.
Le polpette ai funghi porcini sono una variante straordinaria alle classiche polpette e le prepariamo in 20 minuti. Che bontà ragazzi, non l’avete proprio idea se non le preparate, non potrete credere al gusto che hanno.
200 g di funghi porcini
200 g di pane raffermo
100 g di scamorza
Due uova
Pepe
Pangrattato
Olio d’oliva
Sale
50 g formaggio grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Andiamo con la preparazione delle nostre polpette mettendo innanzitutto a lavare per bene i nostri funghi pulendo togliendo la terra alla base del gambo e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Una volta che avremo pulito bene i nostri funghi, tagliamoli a pezzettini e mettiamo invece la padella, con un po’ di olio d’oliva sul fondo e lo spicchio d’aglio sul fuoco e facciamo rosolare quest’ultimo. Aggiungiamo i funghi con un po’ di sale facciamoli cuocere per circa cinque o sei minuti. Intanto all’interno di una ciotola grande mettiamo dell’acqua e il pane all’ammorbidire e quando sarà ben ammollato lo strizziamo bene. In un’altra ciotola sbricioliamolo e aggiungiamo la scamorza a cubetti, le uova, il pepe e i funghi trifolati.
Se vogliamo aggiungiamo anche una manciata di prezzemolo tritato, ma è facoltativo io per esempio non lo preferisco. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto con le mani rendiamo il composto decisamente omogeneo e sempre con le mani, cominciamo a formare delle polpettine . Adesso possiamo decidere se friggerle oppure metterle in forno. Passiamola nel pangrattato e, se vogliamo friggerle prendiamo la padella e mettiamo all’intero l’olio olio di semi portiamolo a temperatura adatta e friggiamo. Se invece vogliamo procedere con la cottura al forno, come io preferisco, mettiamoli sulla sulla leccarla ricoperta di carta forno e accendiamo a 180° cuocendo per 20 minuti bagnando con un po’ di olio di oliva, preferibilmente se abbiamo il dosatore quello che utilizziamo solitamente per la friggitrice ad aria, ovvero il vaporizzatore. altrimenti possiamo bagnarle semplicemente con un filo d’olio. Quando saranno cotte, sforniamo e gustate questa bontà unica, al sapore di funghi che sono eccezionali, dal cuore filante.
leggi anche:Guarda cosa preparo in 5 minuti con dei funghi e del formaggio un piatto da trattoria, fanno bis e scarpetta
leggi anche:Stasera bistecche con crema di funghi per tutti, meglio che al ristorante
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…