Polpette di pollo con patate e limone: non per vantarmi ma sono un a specialità, particolarmente morbide e sorprendentemente saporite, le assaggi e non ti fermi più, poi le faccio nel frullatore presto presto e senza fatica!
Oggi voglio condividere con te una delle mie specialità: le polpette di pollo con patate e limone. Una ricetta di certo molto particolare, si perché le polpette le prepareremo nel frullatore, così fai presto presto, ma è con l’aggiunta di patate e limone che il risultato è pazzesco. Sono infatti particolarmente morbide e sorprendentemente saporite, proprio per l’aggiunta di questi 2 ingredienti semplicissimi ma fidati che quando le assaggi non ti fermi più.
La combinazione del gusto delicato del pollo con la freschezza del limone e la cremosità delle patate fanno innamorare chiunque i miei figli ad esempio ne vanno matti e io sono sempre felice di accontentarli. La cosa migliore è che sono veloci e facili da preparare, grazie al frullatore che rende tutto più pratico e veloce ma è anche una ricetta molto versatile poiché può essere personalizzata davvero in tantissimi modi diversi, passando dal tipo di carne a scelta, alle verdure in più che daranno di certo molto sapore. Ad esempio io spesso ci aggiungo delle zucchine, ma sono buone anche con peperoni o melanzane. In più le spezie come il pepe nero o il curry, o delle erbe aromatiche come il prezzemolo o il basilico danno un tocco magico e decisamente invitante. Insomma a te la scelta, come sempre basta avere solo un po’ di creatività per preparare piatti nuovi e sorprendenti.
Non ti resta quindi che provarle, devi sapere che oltre al particolare impasto, anche la cottura serve ad esaltare il sapore e il profumo del limone ma tranquilla basta una padella e pochi ingredienti, per un risultato pazzesco. Ora basta chiacchiere, seguimi subito nella preparazione di queste speciali polpette e vedrai che stasera i complimenti non mancheranno. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
400 g di pollo macinato
250 g di patate
1 limone (scorza grattugiata e succo)
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 uova
80 g di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina q.b. per la copertura
Per la cottura
100 g di burro
Olio di oliva q.b.
1 rametto di rosmarino fresco
1 limone (succo)
2 spicchi di aglio
Per preparare le polpette, inizia lessando le patate in acqua bollente salata finché saranno morbide. Una volta cotte, sbucciale e tagliale pure grossolanamente per poi lasciarle raffreddare del tutto. In un frullatore capiente, unisci il pollo macinato alle patate, il succo e la scorza grattugiata di limone, l’aglio, il prezzemolo, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Leggi anche: Polpette alla parmigiana di melanzane a tutti gli effetti, da quando le ho scoperte non smetto più di prepararle
Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e forma delle polpette con le mani. Passa le polpette nella farina e poi mettile in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. In una padella dal fondo alto, scalda un po’ di burro e olio di oliva insieme al rosmarino e agli spicchi di aglio interi.
Leggi anche: Ricetta furba delle polpette di carne, sembrano fritte per davvero, questa volta mi sono superata
Quando il burro sarà fuso, aggiungi le polpette e falla rosolare su tutti i lati fino a quando saranno ben dorati. Sfuma con il succo di limone e lascia cuocere le polpette a fuoco basso per circa 15-20 minuti, girandole di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. Una volta pronte, servi le polpette calde insieme a una fresca insalata o una salsa di yogurt e erbe aromatiche e sentirai quanti wow, saranno un successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…