Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà, segui la mia ricetta è strepitosa.
Oggi ti voglio proporre la ricetta delle polpette di melanzane, le preparo senza carne e pane, nell’impasto ci sono pochissimi ingredienti. Il segreto per preparare queste polpette croccanti, è necessario cuocere prima le melanzane e poi procediamo alla preparazione dell’impasto.
Una polpetta tira l’altra, sono buone calde appena fritte, ma a dire il vero ho provato a mangiarle fredde e non sono male, io le mangerai sempre in qualsiasi momento a pranzo e a cena. Sarebbe un’ottima idea prepararle come sfizioso finger food, che ne dici? Segui la ricetta!
Per la preparazione di queste polpette è necessario cuocere le melanzane, io le ho cotte al vapore, ma possiamo anche metterle in teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere per 25 minuti a 200°C, giriamole di tanto in tanto. Adesso tocca a te mettiti ai fornelli!
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane grandi
1 uovo
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato q.b.
1 spicchio d’aglio
uva passa q.b.
prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Per poter preparare le polpette iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a cubetti, poi le cuciniamo al vapore per 10-15 minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite.
Appena cotte teniamole da parte e strizziamo, mettiamo poi in una ciotola l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, l’uva passa, l’aglio tritato, il prezzemolo sminuzzato (va lavato prima), le melanzane schiacciate.
Amalgamiamo il tutto, saliamo e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo le polpette e le mettiamo man mano in un piatto con il pan grattato, che deve aderire per bene intorno alle polpette.
Leggi anche: Tortellini fatti in casa perfetti per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi
Appena terminato, mettiamo l’olio di semi in una padella con olio di semi abbondante, riscaldiamo e friggiamo le polpette. Si devono dorare per bene, giriamole a metà cottura. Togliamole con la schiumarola e adagiamole su un piatto da portata con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Adesso si che possiamo servire le polpette di melanzane.
Buon Appetito!
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…