Preparo un buon sughetto e ci cuocio dentro queste gustose polpette di pesce spada e in un solo colpo preparo un primo delizioso e pure un secondo piatto irresistibile, provare per credere!

Queste polpette di pesce spada sono una vera delizia, ideali per chi ama i sapori mediterranei e vuole portare in tavola qualcosa di diverso. Preparandole in un gustoso sughetto al pomodoro, non solo ottieni delle polpette tenerissime e saporite, ma in un colpo solo hai anche un sugo perfetto per condire un bel piatto di pasta.

Le polpette di pesce spada così piacciono a tutti, sono tenerissime, poi in colpo solo faccio pure primo e secondo!
Le polpette di pesce spada così piacciono a tutti, sono tenerissime, poi in colpo solo faccio pure primo e secondo!

Il pesce spada, con il suo sapore delicato, si trasforma in un secondo piatto irresistibile, che piace proprio a tutti, anche ai più piccoli! Il tocco del parmigiano nell’impasto e il profumo del prezzemolo aggiungono una nota aromatica che rende queste polpette ancora più appetitose. Se stai cercando un’idea sfiziosa che ti permetta di fare sia il primo che il secondo in un solo piatto, questa è la ricetta che fa per te! Basta un po’ di pane morbido, qualche uovo per legare il tutto e un pizzico di aglio per dare sapore e il gioco è fatto.

Polpette di pesce spada: in un colpo solo porti in tavola un pranzo completo con tanto di primo e secondo da leccarsi i baffi!

Insomma, preparare questo sughetto è semplice, e cuocendo le polpette direttamente in esso, si insaporiscono ancora di più, ottenendo un pranzetto sfizioso e saporito nonostante la semplicità! Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e in men che non sui dica saranno pronte, poi scegli tu se condirci anche la pasta o servirle per cena. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le polpette di pesce al sugo

Per 4-5 persone

700 g di pesce spada
2 uova
200 g di pancarré
70 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere

Per il sughetto

1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio interi

Come si preparano le polpette di pesce spada al sugo

Taglia il pesce spada a pezzetti e frullalo in un mixer fino a ottenere una consistenza tritata ma non troppo fine. Taglia il pancarré a pezzi e immergilo in un po’ di acqua o latte per ammorbidirlo. Strizzalo bene e aggiungilo al pesce spada tritato. In una ciotola capiente, metti il pesce spada e il pancarré strizzato, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e l’aglio in polvere. Aggiusta di sale e pepe e impasta tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Queste polpette sono croccantissime e super filanti, le faccio con le patate, metto in friggitrice ad aria e non sporco neanche la cucina

Con le mani leggermente umide, prendi un po’ di impasto e forma delle polpette della dimensione che preferisci sistemandole man mano, su un piatto tenendole da parte. In una pentola capiente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi. Lascia rosolare per qualche minuto, poi aggiungi la passata di pomodoro. Insaporisci con un po’ di sale e pepe e aggiungi il ciuffo di prezzemolo fresco.

Leggi anche: Le polpette di carne più buone che hai mangiato fino ad ora il segreto è questo ingrediente

Quando il sugo inizia a bollire, abbassa leggermente la fiamma e adagia le polpette nella pentola. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, girando le polpette a metà cottura per farle insaporire bene. Ora che le polpette di pesce spada sono pronte, puoi servirle con il loro sughetto come secondo piatto, oppure usando il sugo per condire un bel piatto di pasta. Buon appetito!