Le polpette piacciono a tutti ci si può sbizzarrire a crearle in mille modi, provate queste sono uniche e sarete sicuri di fare centro.

Polpette di salmone e ricotta
Polpette di salmone e ricotta

Le Polpette di salmone e ricotta, un secondo, antipasto o perché no, aperitivo graditissimo da grandi e piccini, una ricetta per mille possibilità di servirle, uniche nel sapore e super semplici da realizzare, soprattutto i bambini le adoreranno.

La preparazione è veloce e facilissima, potete usare il salmone affumicato o quello fresco e potete variare con una cottura più o meno dietetica, quindi scegliendo tra fritte o al forno, saranno morbidissime in entrambe le versioni, ricoperte da un meraviglioso strato super croccante fuori.

Cosa ne dite allora, vi ho incuriosito? Andiamo allora nel dettaglio, di seguito troverete l’elenco degli ingredienti, preparateli tutti, poi rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Adori le polpette? Allora devi assolutamente provarle con questo ripieno
Oppure: Non sono semplici polpette, ma dei veri mini capolavori con le acciughe

Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 20 pezzi

250 g di salmone affumicato
150 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b per la panatura
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle Polpette di salmone e ricotta

Per realizzare questo secondo buonissimo che piacerà anche ai bambini, come prima cosa prendete il salmone affumicato e inseritelo in un tritatutto o in un robot da cucina e frullate.
In una scodella unite il salmone frullato, la ricotta, l’uovo, la farina, il pangrattato , il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete il prezzemolo tritato finemente, in pochi minuti il composto sarà pronto.

salmone affumicato
salmone affumicato

Prelevate una piccola quantità di impasto e formate delle polpettine di ricotta grandi come una noce. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina (Se volete preparare le polpette di salmone, formate delle palline più grandi e poi schiacciatele).

Fate roteare ciascuna pallina nel pangrattato e appoggiatele su della carta da forno.
Scaldate l’olio di semi di girasole ad una temperatura di circa 170 gradi, raggiunta la temperatura, tuffate all’interno le polpette nell’olio, giratele di tanto in tanto con un mestolo forato ed estraetele quando sono belle dorate.

olio per friggere
olio per friggere

Asciugatele su un foglio di carta assorbente, le polpettine sono perfette calde, ma si possono servire anche appena tiepide. Invece se non amate i fritti, potete cuocere le polpettine al forno, rivestendo una teglia con della carta da forno, aggiungete poco olio e adagiate le vostre palline. Irrorate con un filo di olio e cucinate il tutto nel forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 12/14 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno