Andare fuori per diversi giorni per le vacanze è sempre bello, ma senza alcune cautele potremmo trovare delle brutte sorprese al nostro ritorno.

Cosa controllare prima di andare in vacanza?
Porta di casa (Ricettasprint.it)

Le vacanze sono finalmente arrivate per tanti, ed anche tu non vedi l’ora di staccare la spina e concederti del meritato relax. Prima di partire, però, è importante prendersi cura di alcune faccende domestiche per evitare brutte sorprese al tuo ritorno.

Ci sono diverse regole da dovere seguire a casa prima di metterti in viaggio. Ne va della sicurezza della tua famiglia e della tua dimora, ed anche di chi abita vicino a te. Le cose da fare prima di andare al mare, in montagna oppure altrove sono davvero da non trascurare.

Si va da azioni intelligenti da intraprendere con alcuni nostri elettrodomestici ad altre precauzioni che saranno utili per evitare di fare capire ad eventuali malintenzionati che la casa rimarrà disabitata per un po’.

Svuota il frigorifero e congela ciò che puoi. Questa è sempre la prima cosa da fare. Prima di partire, assicurati di consumare o congelare tutti i cibi deperibili presenti in frigo e freezer. In questo modo eviterai spiacevoli cattivi odori e proliferazione di batteri al tuo rientro.

Cosa fare prima di fare un viaggio?

Cosa controllare prima di andare in vacanza?
Frigorifero (Ricettasprint.it)

Controlla gas, elettricità e acqua. Verifica che tutti gli apparecchi elettrici siano spenti, le luci siano spente e i rubinetti ben chiusi. È inoltre una buona idea chiudere il contatore del gas per maggior sicurezza.

Annaffia le piante e sistema l’orto. Se hai piante d’appartamento o un orto, chiedi a qualcuno di fiducia di passare regolarmente a innaffiarle e controllarle. In alternativa, recati tu stesso prima della partenza per assicurarti che siano in buone condizioni.

Svuota la cassetta della posta. Fai in modo che la tua cassetta postale non si riempia troppo durante la tua assenza. Puoi chiedere a un vicino di fiducia di ritirarla periodicamente o, in alternativa, sospendere il recapito.

Attiva l’antifurto e chiudi bene porte e finestre. Prima di uscire, assicurati di attivare il sistema d’allarme e di aver chiuso bene tutte le finestre e le porte di casa. Puoi anche chiedere a qualcuno di fiducia di passare a controllare periodicamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Spegni gli elettrodomestici. Ricordati di spegnere computer, TV, stereo e tutti gli altri dispositivi elettronici che non servono durante la tua assenza. Eviterai così sprechi energetici e potenziali problemi di sicurezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Comunica i tuoi spostamenti solo a chi di dovere. Informa amici e parenti del periodo in cui sarai fuori casa e lascia loro un recapito a cui possano contattarti in caso di emergenza. Puoi chiedere a qualcuno di fiducia di passare a controllare la tua abitazione di tanto in tanto, oltre che ad innaffiare le piante ed a curare eventuali animali domestici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Ed una volta che ti troverai in vacanza, evita di pubblicare contenuti social eclatanti e che possono fare capire che non sei a casa tua. I ladri entrano in azione anche controllando dettagli come questo.