Oggi ricetta per tutta la famiglia, golosa ma ricca di benefifici, ecco le Tortine di avena e crusca con fondente e fragole, le prepari in anticipo e ti daranno il buongiono perfetto.
Le tortine di avena e crusca con fondente e fragole sono deliziose mini delizie preparate con un mix di ingredienti genuini che daranno al tuo buongiorno una scarica di energia. Contengono crusca, avena, purea di fragole e gocce di cioccolato fondente, quindi rivestite con un velo di cioccolato fondente fuso e guarnite con fragole fresche, il perfetto mix di ingredienti, ben bilanciati e combinati per deliziare tutta la famiglia. Preparare questa sfiziosa ricetta è un’ottima scelta perché oltre ad essere golosa, è anche ricca di benefici per la salute. Una ricetta pratica non solo da gustare, ma hai la possibilità di poterle preparare in anticipo, in più grazie alla combinazione degli ingredienti otterrai non pochi benefici.
L’avena e la crusca infatti daranno al tuo organismo la giusta quantità giornaliera di fibre e nutrienti, fornendo un senso di sazietà prolungato. Le fragole invece apportano vitamine e antiossidanti e il cioccolato fondente dona non solo un sapore speciale alle tortine, ma è ricco di benefici per la salute del cuore. Se non si è a dieta e desideri rendere le tortine ancora più golose, puoi optare per una versione più ticca aggiungendo una maggiore quantità di cioccolato integrandolo all’impasto, oppure puoi optare per i classici ingredienti combinati però alle fragole e al cioccolato come in questo caso. Per renderle invece ancora più leggere, si può ridurre la quantità di cioccolato fondente utilizzato o sostituirlo con cioccolato fondente senza zucchero. Ciò che rende queste tortine così speciali è l’equilibrio perfetto tra il gusto dolce delle fragole e del cioccolato fondente, mescolati alla consistenza croccante dalla crusca e dall’avena.
Come anticipato, puoi preparare queste tortine anche in aticipo, così da avere la colazione pronta subito, specie se vai di corsa, in più sono perfette non solo per colazione ma possono essere anche uno snack goloso da portare in ufficio o da gustare durante una merenda in famiglia. Insomma, le tortine di avena e crusca con fondente e fragole sono un’ottima scelta per una golosa ma salutare dolcezza, adatta a tutta la famiglia, fatta di ingredienti genuini e ricchi di nutrienti, ideali per un buongiorno perfetto.
Leggi anche: Torta dessert alle fragole super light | coccolati senza rimorsi
Leggi anche: Mousse di fragole da applausi, il vero segreto è tutto nella temperatura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
100 g di crusca
100 g di fiocchi di avena
50 g di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasole
Latte scremato 100 ml
Purea di fragole 100 ml
Gocce di cioccolato fondente 50 g
120 g di cioccolato fondente fuso
Fragole fresche per decorare q.b.
Per realizzare questo goloso e perfetto buongiorno, inizia col versare in una ciotola, la crusca, i fiocchi di avena, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e il latte. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Lava bene le fragole e riducile in purea in un mixer, poi aggiungi la purea al composto, insieme alle gocce di cioccolato fondente.
Mescola per bene il tutto con un frullino e rendi il composto omogeneo. Prendi degli stampini per mini tortine e riempirli con l’impasto, livella la superficie con una spatola e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando risulteranno leggermente dorate.
Terminata la cottura, sfora le tortine e lasciale raffreddare completamente, dopodichè una volta fredde, ricoprile in superficie con il cioccolato fondente fuso ed infine decorale con le fragole fresche. Lascia raffreddare il cioccolato fondente fino a quando si solidifica e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…