Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici e parenti, ne fai almeno 10 in un giorno.
Oggi ti propongo una ricetta tipica pasquale che puoi regalare ad amici e parenti di certo non deluderai nessuno, stiamo parlando delle mini colombe ripiene di Nutella.

In un solo giorno le sforni 10 sai perché? La ricetta non prevede la lievitazione, si usa il lievito istantaneo per torte salate, che ne dici vuoi provarci? La ricetta è per due stampi da circa 300 grammi, puoi anche scegliere lo stampo grande, ovviamente gioca con le proporzioni per dosare gli ingredienti.
Mini colombe ripiene di Nutella, sarà il regalo più gradito
Non c’è regalo migliore di questo che dici? Di sicuro riceverai tantissimi complimenti, una ricetta da provare assolutamente, preparane anche un paio per te.
Ingredienti per 2 stampi da 300 g
- 3 uova
- 175 g di zucchero
- 350 g farina 00
- 85 ml di olio di semi di girasole
- 165 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 80 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- mandorle per decorare q.b.
- granella di zucchero q.b.
- Nutella q.b.
Procedimento della colomba ripiena di Nutella senza lievitazione
Per poter preparare questa colomba pasquale iniziamo subito a separare i tuorli dagli albumi, clicca qui per farlo senza sbagliare.

Mettiamo in una ciotola gli albumi e in un’altra i tuorli, uniamo lo zucchero, lavoriamo per bene poi aggiungiamo la farina setacciata, una volta incorporata uniamo l’olio di semi di girasole e il latte, lavoriamo per bene con le fruste elettriche.
Leggi anche: Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi ha dormire sonni tranquilli
Aggiungiamo sia la buccia grattugiata del limone che dell’arancia non trattata, il lievito istantaneo per torte salate, e continuiamo a lavorare. Infine incorporiamo le gocce di cioccolato e gli albumi montati a neve ben ferma. Utilizziamo una spatola facciamo movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferiamo poi l’impasto nei due stampi per colomba, aggiungiamo le mandorle e la granella di zucchero. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 40 minuti, a cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare, poi farciamo con la Nutella, basta tagliare la colomba al centro. Possiamo confezionare come preferiamo e regaliamo le colombe.
Buona Pasqua!
