Lo sai che con le scaglie di parmigiano puoi preparare diverse ricette salate? Saranno una vera e propria novità , pronta a scoprirle?
Oggi vogliamo svelarti qualche piccolo trucco su come utilizzare il Parmigiano Reggiano in cucina, uno dei dei formaggi DOP a pasta dura, cotta e non pressata. Un formaggio famosissimo in un tutto il mondo, si ottiene dal latte vaccino crudo ottenuto da animali che devono essere allevati nella zona di produzione.
Ovviamente essendo un prodotto DOP, Denominazione di Origine Protetta, registrata presso la Comunità Europea, sta ad indicare un prodotto tipico dell’Italia, che viene prodotto in un certo modo. In questo caso il Parmigiano Reggiano ha delle caratteristiche qualitative che dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui è stato prodotto. Vediamo come possiamo utilizzare le scaglie del Parmigiano Reggiano.
Scaglie di Parmigiano Reggiano: utilizzale così
Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più consumati, piace a tanti, buonissimo fa gustare così o da aggiungere ad alcuni piatti. Per questo oggi vogliamo suggerirti come utilizzarle al meglio le scaglie così possiamo dare vita a piatti unici e speciali, che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Le scaglie di Parmigiano si possono usare per preparare degli sfiziosi snack, oppure per decorare un primo piatto. Vediamo insieme come.
Un’ottima idea è quella di preparare la cotoletta di pollo, nella panatura mettiamo sia il pan grattato che delle scagliette di Parmigiano, possiamo poi procedere alla cottura in forno, così la cena sarà più leggera e gustosa.
Una bell’insalata di rucola, bresaola con le scaglie? Che ne dici, un classico che ha sempre successo a tavola. SI può servire come piatto completo, da poter accompagnare con del pane fresco.
Leggi anche: Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!
Se pensiamo alla parmigiana di melanzane, possiamo intervallare una melanzana dall’altra con formaggio filante come la mozzarella e aggiungiamo infine sulla superficie le scaglie di Parmigiano, possiamo assicurarti che il successo è assicurato. Stesso discorso vale per le zucchine, sarebbe ugualmente buono! In cucina basta davvero poco per rendere speciale i soliti piatti.
Pensiamo ai fagiolini gratinati, aggiungi delle scagliette di parmigiano nella panatura e che goduria, potresti anche aggiungerle prima di servire.
Se tagli il formaggio più spesso, potresti passarlo in una pastella a base di birra e farina e poi poi proceder alla frittura, una vera goduria.
Leggi anche: Non buttare più le croste del Parmigiano! Sono una vera risorsa in cucina
Visto che manca poco alla stagione estiva, non facciamoci trovare impreparati! Che ne dici di servire un carpaccio di pesce o carne con della rucola, pomodorini e Parmigiano? Le scaglie rendono ancora più invitante il piatto.
Leggi anche: Preparare la torta rovesciata non è mai stato così difficile! Trucchi e consigli da non perdere
Con il dolce?
Hai mai pensato di aggiungere le scaglie di Parmigiano sulle fragole? Basta mettere in una ciotola le fragole lavate e tagliate, aggiungiamo le scaglie sottili e distribuiamo della glassa di aceto balsamico. Provare anche sui pancake!