Le scaloppine alla pizzaiola sono un secondo piatto buono appetitoso e superveloce da preparare, saranno pronte infatti in appena mezz’ora e saranno deliziose con quel loro sughetto!
Gli ingredienti sono semplici scaloppine di noce di vitello, capperi e salsa di pomodoro, pochi e semplici passaggi ed il gioco è fatto: il vostro secondo piatto è pronto ed il pasto completato!
Le scaloppine alla pizzaiola sono un secondo piatto classico della cucina italiana, molto amato dai bambini ma anche dagli adulti, riportano ai sapori e agli odori dell’infanzia …
La preparazione è davvero veloce in pochissimi minuti infatti avrete pronto il vostro pranzo e la pausa sarà più gradita!
Potrebbe interessarti anche Scaloppine al latte
INGREDIENTI per 4 persone
- 12 scaloppine di noce di vitello
- 100 gr. farina
- 4 cucchiai olio evo
- 2 spicchi di aglio
- capperi sotto sale
- 300 gr. salsa di pomodoro
- prezzemolo fresco
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Eliminare i grassetti dalle scaloppine, batterle leggermente con il batticarne ed infarinarle.
Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente.
Sciacquare i capperi e tritarli grossolanamente al coltello.
Lavare, asciugare il prezzemolo e tritarlo.
In una larga padella antiaderente, scaldare l’olio e quando sarà pronto, porre a rosolare le scaloppine infarinate precedentemente.
Lasciar colorire le scaloppine da entrambi i lati su fuoco medio.
Regolare di sale e pepe, poi aggiungere 1 cucchiaio di capperi tritati e l’aglio, sempre tritato.
Lasciare insaporire per pochi secondi, poi aggiungere la passata di pomodoro, coprire e cuocere per non più di 12 minuti, in questo modo la carne non si indurirà .
A cottura ultimata, distribuire le scaloppine alla pizzaiola nei piatti individuali, decorare ciascun piatto  con una manciata di prezzemolo tritato e servire calde, accompagnate da una porzione di cavolfiori lessati e saltati in padella con aglio e peperoncino.
Potrebbe interessarti anche Scaloppine alla grappa