Le faccio alla caprese le tagliatelle hanno un sapore unico, pochi ingredienti e solo 10 minuti per servire un piatto da 10 e lode.
Pronti a metterci ai fornelli? Tutto quello che dovrai fare è cuocere le tagliatelle, poi il condimento viene aggiunto a crudo. Si tratta di un piatto di pasta estivo fresco, a casa mia hanno ancora voglia di questi piatto visto che le temperature non si sono abbassare tanto.
Per la buona riuscita del piatto si deve puntare su ingredienti freschi e di qualità , io prediligo la mozzarella, ma se riesco a trovare al caseificio il fiordilatte di Agerola gradisco, è un po’ più asciutto. I pomodori adoro quello tondi grandi. Poi do sempre un tocco speciale al piatto aggiungo le olive denocciolate quelle verdi, ma è un di più. Ovviamente non possono mancare le foglioline di basilico fresco che donano un profumo unico al piatto.
Tagliatelle alla caprese, 10 minuti e sono in tavola
In cucina basta poco per prendere per la gola tutti grandi e piccini, ogni volta che faccio le tagliatelle alla caprese ne vanno tutti ghiotti grandi e piccini. Ovviamente è un piatti che va mangiato subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
400 g di tagliatelle
2 pomodori tondi grandi
200 g di mozzarella
olive verdi q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
qualche foglia di basilico
origano q.b.
Procedimento delle tagliatelle alla caprese
Per preparare questo piatto iniziamo a cuocere la pasta, mettiamo acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione. Saliamo e poi versiamo la pasta, lasciamola cuocere al dente e poi la scoliamo. Si consiglia di passarle sotto acqua fredda per bloccare la cottura.
Leggi anche:Â Con una melanzana vecchiotta e pochi pomodori ho fatto un piatto da sballo, tempo stimato 10 minuti budget 2 euro
Nel frattempo mettiamo in una ciotola ampia i pomodori tagliati, dobbiamo prima lavarli, eliminare il picciolo, ridurlo a dadini piccolissimi. Tagliamo la mozzarella a fette e poi a dadini, uniamo ai pomodori.
Leggi anche: Da quando li faccio io i corn flakes ho smesso di comprarli, ti bastano solo 3 ingredienti prova la mia ricetta
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Denoccioliamo le olive e uniamo in ciotola condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le tagliatelle cotte mescoliamo delicatamente, se è necessario aggiungiamo altro olio, poi origano e serviamo. Decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!