l Natale rappresenta sempre un vero tour de force alimentare, ma per questa ragione ho deciso di sorprendere i miei commensali preparando personalmente le tagliatelle da servire con il ragù.
Uno dei miei punti di forza durante le festività natalizie, infatti, è proprio questa ricetta, che mi permette di portare in tavola delle tagliatelle fatte in casa, come vuole la tradizione culinaria italiana.
Si tratta di una ricetta che mi permette davvero di brillare in cucina, perché sappiamo tutti che non c’è niente di meglio di una buona pasta fresca fatta in casa, da condire come desideriamo, aggiungendo il condimento che metta tutti d’accordo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal ragù.
Quando parliamo di pasta fresca, infatti, facciamo riferimento a una ricetta semplice da realizzare, ma che spesso tendiamo a sottovalutare. Non c’è niente di meglio di una buona pasta fresca fatta in casa, soprattutto nel giorno di Natale. Ecco perché dovresti subito prendere appunti e conservare questa ricetta, che contiene un ingrediente capace di sorprendere tutti. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Come avrai notato, il nostro punto di forza sarà la curcuma, che non solo renderà l’impasto di un bel colore giallo, ma donerà anche un gusto intenso che farà la differenza.
Per realizzare le tagliatelle, inizia mettendo la farina su una ciotola o sulla spianatoia, creando un buco al centro. Aggiungi le uova e un pizzico di sale. Ora, inizia a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, procedi con la preparazione delle tagliatelle.
LEGGI ANCHE -> Le girelle di lasagne se non le fai a Natale quando pensi di cucinarle, stenderai tutti, persino la suocera ti farà i complimenti
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione una macchina per tirare la pasta, puoi comunque procedere come segue: dividi l’impasto in tre parti, stendilo con un mattarello e poi arrotolalo su se stesso, come faresti con una coperta. Con l’aiuto di un coltello, taglia le tagliatelle, cercando di ottenere uno spessore di almeno 1 cm. Ora la tua pasta è pronta per essere utilizzata nella ricetta del ragù, e vedrai che sarà proprio questo piatto a fare la differenza durante il Natale!
LEGGI ANCHE -> Pasta di mandorle: base perfetta per dolci e tante specialità di Natale, ti svelo il mio segreto per farla facile e veloce
LEGGI ANCHE -> Ravioli ripieni di bontà, questa ricetta non te la puoi perdere, falla a Natale
Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…
Tutti fermi: i Pancake al limone si che sono eccezionali, dopo la marmellata, la torta…
Parrozzo abruzzese, lo conosci? È una torta di semolino e cioccolato dalla consistenza unica, preparalo…
La mangio solo io la torta di mele in casa, per non farne fuori una…
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…