Ti sembrerà impossibile, ma è assolutamente vero: le unghie possono dire davvero molto di te e, se noti queste macchie, ti conviene consultare immediatamente il medico curante.
Quando parliamo di cura del corpo, infatti, dobbiamo imparare a cogliere tutti i segnali che questo ci manda quotidianamente, compresa l’esistenza di alcune macchie che non andrebbero in alcun modo sottovalutate.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla presenza di macchie bianche sulle unghie, oppure di altri colori. Contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, queste macchie possono rivelare molto sul vostro stato di salute, motivo per cui il consiglio è di non sottovalutarle mai e imparare a interpretare anche questo nuovo segnale del corpo.
Cosa dicono le unghie sul nostro corpo?
Iniziamo subito con le unghie viola, quelle che si presentano soprattutto durante l’inverno e che possono dire molte cose su di noi e sul nostro corpo. In questo caso specifico, quando le unghie diventano violacee, ciò avviene prevalentemente durante l’inverno a causa del freddo. Non si tratta di un sintomo allarmante, ma piuttosto di una scarsa circolazione periferica, che inevitabilmente si riflette anche sulle unghie.
Cosa possiamo fare per migliorare la nostra condizione in questi casi? La risposta può dipendere da numerosi fattori. Innanzitutto, possiamo introdurre nel nostro piano alimentare alimenti che contribuiscano a migliorare la circolazione sanguigna, come i frutti rossi, per esempio. Il tutto non finisce di certo qui… Vi è mai capitato di notare delle piccolissime macchioline bianche sulle unghie?
Attenzione a queste macchie, ti conviene chiamare immediatamente il medico
Oggi ci concentreremo principalmente sulle fastidiose e piccole macchie bianche che possono apparire sulle unghie, le quali possono rivelare molto sullo stato di salute e per questo motivo non dovremmo assolutamente ignorarle.
LEGGI ANCHE -> Con i carciofi che mi sono avanzati e un foglio di pasta brisee’ ho risolto la cena ieri sera avrò speso 4 euro per far mangiare tutti
Le macchie bianche, chiamate anche leuconichia, possono essere un sintomo di un’alterazione cromatica causata da disturbi banali, come lesioni da manicure.
Ma non finisce qui: a volte queste macchie bianche possono essere connesse a una mancanza di calcio. In questo caso specifico, sarà il medico a chiarire la tipologia di macchia e, se necessario, a suggerire un’alimentazione più ricca di calcio o a raccomandare una cura a base di integratori che possa risolvere la carenza.
LEGGI ANCHE -> Non solo chiacchiere e castagnole anche le tagliatelle fritte all’arancia devi preparare a Carnevale che novità quest’anno!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto la ricetta dei biscotti fit al cioccolato ne preparo un quintale ogni volta, tanto non ingrassano