Da una pastella che sembra un impasto le zeppoline napoletane lievitate, in realtà è il segreto di nonna per renderle morbide dentro e croccanti fuori, non l’avevo mai fatto prima ma sono venute uguali alle sue, perfette!
Le zeppoline napoletane sono tra i piatti più amati della tradizione partenopea e altro non sono, che delle palline di pastella fritte che conquistano il palato di chiunque le assaggi. Ma io ti voglio svelare il segreto per renderle ancora più irresistibili: le zeppoline napoletane lievitate, una specialità che prepara mia nonna che darà all’impasto una consistenza completamentamente diversa, ti sembrerà quasi di mangiare dei bocconcini di pizza fritta pensa!
Queste zeppoline sono davvero speciali perché oltre ad avere un impasto vero e proprio e non la classica pastella che magari conosci, la particolarità sta nel fatto che possono essere anche farcite passando da un ripieno all’altro. Puoi ad esempio provarle con la provola, il baccalà, le verdure lessate o qualsiasi altro ingrediente che ti piaccia. Io personalmente adoro farle ripiene con provola filante al centro, ma puoi sbizzarrirti a crearle in tutte le varianti che vuoi.
Zeppoline napoletane lievitate
Insomma, queste zeppoline napoletane lievitate saranno un successo assicurato in qualsiasi occasione: un antipasto sfizioso, un finger food per un buffet o semplicemente un piatto da condividere con gli amici. Sperimenta con i ripieni, lasciati guidare dalla tua creatività e lasciati conquistare dal sapore unico delle zeppoline napoletane lievitate. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le zeppoline
600 g di farina per pizza
500 ml di acqua
8 g di lievito di birra
10 g di sale
Per farle ripiene
350 g di provola o il ripieno che preferisci
Come si preparano le zeppoline lievitate
Per la preparazione, inizia mescolando la farina con l’acqua tiepida in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il lievito di birra e il sale, mescolando bene. Lascia riposare l’impasto coperto per almeno due ore in un luogo tiepido, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Leggi anche: Zeppoline dolci fritte: in previsione del Natale, facciamone un assaggio
Una volta lievitato, l’impasto sarà morbido e appiccicoso: con le mani unte di olio, preleva delle piccole porzioni di impasto e forma delle palline. Friggi le zeppoline in olio bollente finché non saranno ben dorati e croccanti.
Leggi anche: Zeppoline fiori di zucca e gamberetti, talmente buone che una tira l’altra
Se preferisci farle ripiene, prendi una porzione di impasto, stendila delicatamente e metti al centro il ripieno scelto. Richiudi bene l’impasto attorno al ripieno e friggi le zeppoline ripiene finché non saranno dorate e filanti. Buon appetito!