A Capodanno le zucchine le servo così sono buonissime, tutti fanno doppietta e non avanza mai nulla, non mi chiedono altro come antipasto.
Ho deciso di portare in tavola gli involtini di zucchine di sicuro tutti se l’aspetteranno a Capodanno. Ormai conosco i miei parenti, loro adorano le zucchine preparate così, hanno un sapore davvero irresistibile.
Mi piace friggerle e non arrostirle, perché le zucchine hanno un altro sapore, poi le farcisco con il prosciutto crudo e formaggio cremoso spalmabile, mi piace aggiungere delle olive bianche o condite e poi realizzo gli involtini. Solo così accontento tutti. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Involtini di zucchine a Capodanno, l’antipasto delle feste che metterà il buon umore a tavola
Dopo il cenone della vigilia dobbiamo pensare a Capodanno, come possiamo lasciare tutti a bocca aperta? Iniziamo il pranzo con un antipastino sfizioso, invitante che accontenta i palati di tutti. Puoi anche preparare le zucchine con ripieno diverso, sostituendo il prosciutto crudo con prosciutto cotto o bresaola. In alternativa al formaggio cremoso, possiamo optare per la robiola, primo sale, oppure possiamo usare la provola o il fiordilatte. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Se dovessero avanzare le zucchine, le puoi conservare in frigo avvolgendo il piatto con la pellicola per alimenti oppure mettendo le zucchine in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 persone
- 4 zucchine medie
- 150 g di prosciutto crudo
- 200 g di formaggio cremoso spalmabile
- rucola q.b.
- olive verdi q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento degli involtini di zucchine
Per poter preparare gli involtini di zucchine iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette sottili dello stesso spessore teniamole in un piatto.
Riscaldiamo l’olio di semi di arachide in una padella e friggiamo man mano le zucchine e togliamole appena cotte e teniamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Zucchine gratinate alla sorrentina, solo così le mangiano tutti, so come stupire gli ospiti a Natale
Adagiamo le fette di zucchine su un piatto e aggiungiamo il prosciutto crudo, il formaggio cremoso spalmabile, le olive e arrotoliamo per bene, blocchiamo ogni involtino con uno spiedino.
Serviamo gli involtini su un piatto da portata con della rucola e gustiamo.
Buon Anno!