Si torna a parlare del valore nutrizionale delle zucchine e di quanto questo alimento sia benefico in una dieta equilibrata. Come bisogna mangiarle per garantire che abbiano sempre un impatto positivo sul nostro corpo?
Le zucchine, infatti, possono avere un’azione molto positiva all’interno di una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma non solo. Si tratta di un alimento povero di calorie, ma ricco di vitamine e sali minerali che hanno un’azione assolutamente benefica.
Ecco perché molti nutrizionisti promuovono un ampio consumo di questo alimento nelle diete. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui le introduciamo nel nostro regime alimentare per evitare di commettere errori comuni.
Parliamo delle zucchine e dei benefici che questo alimento offre quotidianamente, garantendo un apporto nutrizionale incredibile. Al loro interno troviamo una dose significativa di vitamina A e C. Inoltre, le zucchine contengono antiossidanti e vitamine del gruppo B, che agiscono sui vari processi metabolici.
Non a caso, per chi ancora non lo sapesse, le zucchine aiutano a contrastare i segni della stanchezza e della spossatezza, ma al tempo stesso aiutano a prevenire i dolori mestruali e le infiammazioni articolari. È importante notare che non c’è un limite preciso alla quantità di zucchine che possiamo consumare: sono consentite in dosi da 150 a 250 grammi anche due volte al giorno.
Per garantire che le zucchine abbiano un impatto positivo sulla nostra alimentazione, dobbiamo ricordare che possono essere consumate tranquillamente ogni giorno, con o senza buccia. Non ci sono controindicazioni riguardo alla buccia che ricopre questo alimento. Le zucchine possono essere inserite in minestre o in altre pietanze; possiamo bollirle, sbollentarle o cucinarle in bistecchiera.
La buccia della zucchina non è un elemento ostacolo per la nostra alimentazione, come sostenuto anche dai nutrizionisti; quindi, può solo aggiungere un po’ più di consistenza durante la cottura, soprattutto alla griglia.
LEGGI ANCHE -> Pollo al formaggio ma fatto così, pronto in pochi minuti, a cena farai la figura della regina!
Infine, ma non meno importante, le zucchine possono essere consumate anche crude, dopo essere state lavate bene in acqua e bicarbonato. Mantenendo la buccia, che contiene clorofilla, sono ottime tagliate alla julienne e condite con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Lo sformato di carciofi fatto così non te lo puoi perdere: la ricetta super facile
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…