Leccornie al caramello salato e cioccolato, deliziosi bocconcini da leccarsi le dita, con una base friabile e due strati di infinita bontà .
Scegliere il peccato di gola giusto per deliziare le vostre giornate è davvero difficile, viste le numerose ricette presenti sul web e non solo, ma vi sto per mostrare una di quelle a cui veramente e impossibile dire di no. Basta guardarli e capirete quanto possono essere buoni, friabile basa biscottata, arricchita da una copertura di caramello salato e delizioso cioccolato, una goduria per il palato e per gli occhi. Un momento di puro piacere, perfetto per ogni momento della giornata, soprattutto come dessert dopocena, rilassandovi sul divano magari a guardare il vostro programma o film preferito, oppure da condividere in famiglia con tutta la famiglia. Insomma ne resterete estasiati. Prepariamoli insieme e vedrete che sarà semplice e otterrete di sicuro un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Biscotti salati con salvia e timo | friabili e irresistibili stuzzichini
Oppure:Â Biscotti al cioccolato fondente senza zucchero | Leggeri e gustosi
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per circa 30 biscotti
Per la base
- 400 g di farina
- 360 g di burro
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Per lo strato al caramello
- 600 g di zucchero
- 240 g di panna fresca per dolci a temperatura ambiente
- 140 g di burro salato
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone filtrato
Per lo strato a cioccolato
- 250 g di cioccolato al latte
- 250 g di panna fresca per dolci
Preparazione delle Leccornie al caramello salato e cioccolato
Per realizzare questi deliziosi pasticcini, partite dalla base, versando in una ciotola, la farina e il burro molto freddo, lavorate il composto, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, dopodiché, incorporate lo zucchero e la vanillina e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, stendetelo su una teglia rivestita da carta da forno e appiattitelo il più possibile, cuocetelo poi in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per 20/25 minuti, dorata la superficie, sfornate e lasciate raffreddare.
Passate alla preparazione del caramello, in una pentola antiaderente, l’acqua, lo zucchero e il succo di limone e portate ad una temperatura di 170° senza mescolare per evitare che si cristallizzi, raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e aggiungete la panna fresca a temperatura ambiente, ora potete mescolare e riportate nuovamente sul fuoco, lasciandolo cuocere un paio di minuti, dopodiché, togliete dal fuoco, integrate il burro e lasciatelo incorporare del tutto, miscelando senza fermarvi. Versate il caramello ottenuto, sulla base biscottata e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore.
Infine passate allo strato finale, portate a bollore la panna in un pentolno, dopdiché, spegnete i fornelli e aggiungete il cioccolato al latte a pezzi al suo interno, lasciandolo sciogliere completamente e mescolando in modo continuo, fino a che non si sarà completamente integrato, versate il composto sullo staro di caramello trascorse le 2 ore e riponete in frigo per lo stesso tempo e quando sarà completamente freddo, tagliatelo a quadratini e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.