Leggera come l’aria, ecco la mia fantastica torta di pere light. Una ricetta che si preparare facilmente ed è leggerissima.
Oggi ci cimentiamo in una nuova ricetta gustosa e leggera, un dolce morbido e che si preparar facilmente senza appesantire, stomaco e bilancia. Parliamo della torta di pere light ed anche se alla parola torta difficilmente riusciamo ad attribuire la parola light, vi assicuro che questa ricetta ha davvero le caratteristiche adatte per essere light.
Perfetto, bando alle ciance ed iniziamo a capire che cosa ci serve per iniziare a mettere su questo delizioso dolce che io amo definire “post ferie”, ovvero adatte a non dover di botto rinunciare a qualcosa di buono e di dolce, ma senza continuare a viaggiare sulla va della perdizione alimentare.
Semplicissimi ingredienti che troviamo già in dispensa e nel frigorifero, pochi passaggi e il gioco è fatto.
2 uova
70 g zucchero
150 g farina 00
60 g yogurt bianco
1 limone
10 g lievito in polvere per dolci
2 pere
1 bustina di vanillina
Iniziamo il procedimento lavorando uova e zucchero con le fruste elettriche e grattugiando la scorza di limone ed aggiungendola insieme alla bustina di vanillina. Montiamo e pian piano aggiungiamo lo yogurt bianco e con asse a pioggia aggiungiamo la quantità di farina prevista in ricetta. Setacciamo il lievito per dolci ed uniamolo al composto sempre continuando a mescolare e così continueremo a montare il tutto. Amalgamiamo perfettamente tutti gli ingredienti e prendiamo le mele e sbucciamole eliminando il torso, buccia e tagliandole a pezzettini o fettine come preferiamo.
leggi anche:Prosciutto e pancetta: stai rischiando grosso | Ecco cosa devi sapere
Uniamole all’impasto della torta senza burro e olio. Mescolare bene. Prendiamo uno stampo antiaderente e imburriamolo con burro vegetale leggermente oppure oleiamolo e versiamo dentro il composto livellandolo con una spatola. Inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, in base alla potenza del forno. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamola raffreddare. Se desideriamo spolveriamo con cacao amaro e serviamola.
leggi anche:Arrosto di Natale ricetta light: volete sapere come e possibile?
leggi anche:Marmellata di pere mature, per non buttare via nulla
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…