Leggera, cremosa che non ingrassa, la super vellutata di fagioli bianchi ti conquisterà dal primo boccone.

Oggi prepariamo la vellutata di fagioli bianchi, una vellutata che può essere tranquillamente preparata anche se stiamo osservando un regime alimentare ipocalorico. procediamo con la preparazione di questo piatto perchè è molto dietetica e con un lette di crostini possiamo anche arricchirla leggermente. Il suo gusto è delicato e cremoso e gustandola immaginiamo di mangiare una pietanza ben più elaborata ed invece ci stiamo mantenendo in forma.

Leggera, cremosa che non ingrassa, la super vellutata di fagioli bianchi

La vellutata di fagioli bianchi si consuma chiaramente frullata del tutto e creeremo una crema nel vero senso della parola che non dovrà essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa, difatti in segreto sta nell’aggiungere, qualora risulti troppo dura, una tazzina di acqua calda e mescolare in modo che la vellutata perda quella sua compattezza impropria del piatto.

Vellutata di fagioli bianchi

Una portata perfetta se c’è poco tempo e possiamo anche prepararla anticipatamente. E’ deliziosa.

Ingredienti

500 g di fagioli cannellini
sedano
1 carota
mezza cipolla
60 g passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale

Leggera, cremosa che non ingrassa, la super vellutata di fagioli bianchi. Procedimento

La vellutata di fagioli bianchi cannellini è squisita e si prepara in poco tempo e se vogliamo anche in anticipo rispetto al pranzo o alla cena. Basterà prendere un tegame e mettere dentro la carota, il sedano e la cipolla (tutto tritato con cura), unti da filo di olio. Lasciamo che il tutto si rosoli e poi aggiungiamo i due barattoli di fagioli cannellini (dico barattoli perchè useremo quelli precotti) salando se gradiamo e quanto gradiamo. Versiamoli assieme alla loro acqua di vegetazione e alla passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti.

leggi anche:Pasta e fagioli o la fai così oppure chiamala minestrina

Come si fa la vellutata di fagioli bianchi

Fagioli alla birra pronti in meno di mezz'ora. Foto di Ricetta Sprint

Quando i fagioli sono cotti del tutto, con un mixer ad immersione frulliamo e realizziamo in questo modo un crema morbida. Cuociamo per altri 6/7 minuti e poi mescoliamo (attenzione alla densità. Se dovesse essere troppo densa aggiungiamo un pochino di acqua). Impiattiamola nostra vellutata e spolveriamo con del pepe se gradiamo. Serviamo calda su un letto di crostini oppure da sola.

leggi anche:Pancotto caldo e fagioli ricetta super salvadanaio, buono, facile e velocissimo da fare

leggi anche:Padellata di fagioli piccanti, il contorno buono con tutto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Fagioli alla birra pronti in meno di mezz'ora. Foto di Ricetta Sprint