A colazione non desiderano altro le mie tortine di carote sono leggere e fragranti solo 90 Kcal. Nulla di più sano e gustoso.

Oggi ti voglio proporre la ricetta delle tortine di carote super profumate e leggere adatte a tutti grandi e piccini, la colazione che tutti desiderano, perché per una volta puoi mangiare le tortine senza pensare alle troppe calorie, zero rimorsi.

Tortine di carote Ricetta Sprint
Tortine di carote Ricetta Sprint

Ho usato due stampi diversi così ho realizzato forme diverse, un dolcetto d’effetto, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti bastano solo 10 minuti per la preparazione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tortine di carote solo 90 Kcal, la colazione adatta a tutti

Sorprendere la propria famiglia con dolci fatti in casa non è poi così difficile, basta poco. I dolci fatti in casa sono di sicuro più salutari di quelli confezionati che contengono conservanti e non solo. Quando si prepara un dolce fatto in casa si scelgono gli ingredienti che si preferiscono non si usa burro, ma olio, stevia invece dello zucchero. Non resta che metterci all’opera, le tortine dopo la preparazione si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uovo
  • 45 g di stevia
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di farina integrale
  • 150 g di carote tritate
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • succo di un’arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • metà bustina di lievito in polvere per dolci
  • cannella in polvere q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento delle tortine di carote

Per la preparazione delle tortine di carote iniziamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia e il succo, filtriamo. Poi dobbiamo mettere in una ciotola le farine, la stevia, l’uovo lavoriamo con le fruste elettriche.

Tortine di carote Ricetta Sprint
Tortine di carote Ricetta Sprint

Leggi anche: Brownies al cioccolato senza glutine e zucchero, super light solo 75 Kcal, bontà, gusto e leggerezza cosa vuoi di più

Leggi anche: Ho sperimentato la ricetta della pastiera napoletana light e devo dire che non rimpiango la classica, buona e leggerissima

Uniamo le carote (laviamole, peliamole e tritiamo) grattugiate, l’olio di semi di girasole, il succo dell’arancia e la buccia grattugiata, lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Uniamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci e la cannella.

Leggi anche: Senza glutine e senza uova, il plumcake variegato al cacao lo faccio ogni due giorni, solo così ho sempre il dolce da colazione in credenza

Possiamo trasferire l’impasto ottenuto negli stampi adatti, li dobbiamo oleare prima. Lasciamo poi cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e serviamo con lo zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Tortine di carote Ricetta Sprint
Tortine di carote Ricetta Sprint