Il mio segreto per una colazione sana e golosa, sono i miei biscotti con mele e mandorle: friabili, buoni e leggerissimi, così non mi sento in colpa quando li mangio!
Non c’è nulla di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di dolce e sano. Questi biscotti sono friabili, profumati e naturalmente golosi grazie alla combinazione vincente di mele fresche e mandorle croccanti. Ogni morso regala un mix perfetto tra la dolcezza naturale della frutta e il tocco rustico della farina integrale.
Prepararli è un gioco da ragazzi, e il risultato ti conquisterà al primo assaggio. Una bontà leggera che ti farà iniziare la giornata con il sorriso, senza sensi di colpa e sono perfetti non solo per la colazione, ma anche per una merenda sfiziosa o una pausa energizzante.
Che ne dici di provarli subito? Ti do anche un piccolo consiglio: scegli mele succose e mandorle di qualità per esaltare ancora di più il sapore. Ah, e conservali in un barattolo ermetico, così saranno sempre pronti per accompagnarti nei tuoi momenti golosi. Ora quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 35 biscotti
180 g di farina 00
180 g di farina di mandorle
200 g di farina integrale
3 uova
3 mele
120 g di zucchero di canna
280 ml di olio di semi di girasole
1 limone di cui la scorza grattugiata
50 g di mandorle pelate
Inizia col lare e sbucciare le mele, quindi grattugiale con una grattugia a fori larghi e mettile da parte in una ciotola. In una ciotola capiente, unisci le farine (00, di mandorle e integrale) e lo zucchero di canna. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e mescola bene.
Leggi anche: Biscotti al latte: la versione leggera e friabile della nonna, perfetti a tutte le ore!
In un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio di semi fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto di uova e olio negli ingredienti secchi, poi aggiungi le mele grattugiate. Mescola fino a ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Con le mani umide, prendi delle piccole porzioni di impasto e forma delle palline. Schiacciale leggermente e sistemale su una teglia foderata con carta forno.
Leggi anche: Biscotti croccanti, leggeri ed irresistibili: avena e banana renderanno lo snack salutare ma goloso!
Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata e inforna i biscotti per circa 15 minuti, o finché non saranno dorati. Togli i biscotti dal forno e falli raffreddare completamente su una griglia prima di assaggiarli. So sicura che una volta provati non ne farai più a meno e saranno sempre pronti in dispensa. Basta infatti conservarli in un contenitore ermetico per mantenerli fragranti e per un tocco in più, prova ad aggiungere un pizzico di cannella nell’impasto o sostituire le mandorle con noci o nocciole. Buon appetito!
Trovami un inzuppo migliore di questi Frollini rigati al burro: così buoni che una colazione…
Impasto con amore per preparare dei ravioli con la pasta fatta in casa, la farcisco…
Con della zucca preparo la pasta in casa, anzi, preparo degli gnocchi profumati e colorati…
Contro i malanni di stagione esiste un metodo consigliatissimo che saprà restituirti la migliore forma…
Pasta con il ragù, intramontabile classico che io rendo leggero. Lo faccio con le salsicce…
Quando a Napoli arriva l'ora di pranzo e si ha poco tempo per cucinare, la…