Il Pesce spada senza spine gratinato al forno è fantastico! Light e gustoso, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno un pezzettino
Il Pesce spada senza spine gratinato è straordinario! Fatto con pochi e sani ingredienti, è il secondo piatto di pesce irresistible che così cucinato piace tantissimo anche ai bambini. Ricoperto da una crosticina croccante sotto la quale si nasconde il pesce tenero e saporito, questa è la ricetta veloce perfetta per un pranzo in famiglia che mette tutti d’accordo.
Facilissimo e veloce da fare, servite il pesce così preparato accompagnandolo con un contorno leggero come un purè di patate all’acqua o degli asparagi lessati e conditi con un pizzico di sale e un’amulsione di olio e succo di limone bio filtrato. Così presentato, questo secondo è subito un successone!
Pesce spada senza spine gratinato ecco come si fa
Il Pesce spada senza spine gratinato è eccezionale! Fin dal primo assaggio, sarete conquistate dal sapore brioso della panatura che si confonde con quello morbido e saporito del pesce.
Pronto in pochi minuti, così realizzato è un piatto leggerissimo che piace tantissimo anche ai bambini.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 8-10 minuti
- Strumenti
- una teglia
- carta forno
- un coltello
- una ciotola
- un bicchiere
- una forchetta
- Ingredienti per 4 porzioni
- succo di limone filtrato q.b.
- 60 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- qualche rondella di limone bio
- 2 spicchi di aglio nero privati dell’anima
- un pizzico di sale fino
- alcune foglie di basilico fresco
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 400 g di pesce spada tagliato a fette
Pesce spada senza spine gratinato, procedimento
In una ciotola mescolate il pangrattato con il basilico tritato al coltello finissimamente e insaporite la panatura con un pizzico di sale. Versate l’olio in un bicchiere e mischiatelo con l’aglio tritato, il succo di limone filtrato. Profumate con un pizzico di basilico tritato e fate riposare l’emulsione per 10 minuti.
Leggi anche: Biscotti light senza zucchero: iniziamo con tutta leggerezza la giornata
Leggi anche: Torta veloce di amaretti con panna e philadelphia, rendi l’ultima sera dell’anno meravigliosa
Leggi anche: Insalata di quello che e rimasto nel frigo: finocchi, puntarelle e una bella alicetta
Trascorso il tempo necessario, ungete le fette di pesce spada con l’emulsione, passatele nella panatura e mettetele su una una teglia foderata di carta forno. Oliatele da entrambi i lati e aggiungete qualche fetta di limone nella teglia. Spolverizzate con del pangrattato e infornate a 200° per 8-10 minuti. Servite caldo.