Quanto è davvero utile mettere insieme legumi e diabete per abbassare i rischi di contrarre questa malattia? Le risposte in merito.
Spesso sentiamo parlate di un abbinamento che riguarda legumi e diabete, per via di proprietà nutrizionali in grado di contrastare questa che è una malattia in piena regola. Tra l’altro una delle più diffuse che ci sia. Ed in effetti le cose stanno proprio così. Il contenuto di minerali, proteine e vitamine oltre che fibre ed antiossidanti è molto elevato in fagioli, lenticchie, ceci, piselli e simili.
Leggi anche –> Tonno in scatola | attenti a mercurio e sale aggiunto | le marche migliori
Ed a tutto questo si accompagna anche un gusto eccezionale, garantito dai tanti modi di potere cucinare i legumi. Il diabete più diffuso è quello di tipo 2, che consiste in uno squilibrio tale da rendere cronica la presenza di zucchero nel sangue, con l’insulina che non riesce a smaltire gli zuccheri stessi perché non prodotta in quantità sufficienti. Tutto ciò porta a delle conseguenze anche gravi sull’organismo, con problemi che si ripercuotono in particolare sul cuore, sul sistema nervoso, sulla vista e sugli occhi. Senza contare anche le ripercussioni che riguardano patologie e condizioni come l’obesità.
Leggi anche –> I consigli del dottor Berrino | ‘L’alimento che ci allunga la vita’
Per evitare tutto questo, assumere una dieta più equilibrata e compiere anche un minimo di attività fisica rappresentano le vie di uscita ideali. Gli esperti nutrizionisti consigliano nello specifico un consumo di 30 grammi di legumi al giorno, per abbassare della considerevole percentuale del 33% il rischio di contrarre il diabete. Una quantità che corrisponde a 3 dosi a settimana.
Leggi anche –> Cosa non mangiare a colazione | i cibi da evitare assolutamente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
E questa affermazione è frutto di osservazioni dirette su migliaia di soggetti campioni, sottoposti a monitoraggio nell’arco di tempo di quattro anni. Chi consumava regolarmente fagioli e simili aveva effettivamente sviluppato maggiori possibilità di non contrarre questa patologia. Il legame fagioli e diabete quindi esiste ed è efficace. Possiamo cucinarli accompagnandoli con la pasta ed anche come contorno per diversi tipi di secondi piatti.
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…