Benefici legumi proteine: piselli, fagioli, ceci e lenticchie sono i nostri migliori amici a tavola. Buonissimi ed iper salutari.
Vedete alla voce legumi proteine e capirete tante cose sui vari fagioli, piselli, lenticchie, ceci e compagnia cantante. Si tratta di cibi naturali e sanissimi, tipici del retaggio contadino e della cosiddetta cucina povera. I nostri nonni facevano affidamento proprio sui legumi da loro coltivati per restare in forze e lavorare la terra.
LEGGI ANCHE –> Legumi | quelli in scatola sono sicuri | ma occhio a qualche insidia
Ogni tipo di legume si contraddistingue per la bontà unica se cucinato nel modo giusto. I legumi possono essere consumati sia secchi che freschi, oltre che cotti. E nei legumi proteine e tante altre sostanze nutritive rispondono a quello che è il bisogno da parte del nostro organismo di assumerli. Solitamente si tende anche a mischiarli con i cereali, e questo proprio per avere un mix di quantità e qualità di proteine vegetali. Insieme infatti eguagliano l’esatto corrispettivo presente nella carne rossa. Da qui piatti celebri che fanno parte della nostra tradizione gastronomica. Alcuni esempi:
LEGGI ANCHE –> Con i legumi perdi mezzo kg in più: lo dice la scienza
Legumi proteine, sono buonissimi e molto nutrienti
Un altro pregio di questa vera e propria bontà che Madre Natura mette a nostra disposizione da millenni arriva dalla scarsità di grassi e dalla contemporanea nutrita presenza di fibre, che sono necessarie per l’intestino. E nei legumi proteine ma anche calcio, ferro, fosforo ed anche vitamina C, quando sono freschi, confluiscono nel nostro organismo e contribuiscono a farci stare bene. Inoltre hanno anche un potere antinfiammatorio e regolano la quantità di insulina all’interno del corpo. Gli esperti dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare legumi per una media di 3 o 4 volte a settimana, considerando primi piatti e contorni. Li possiamo impiegare in una gran varietà di ricette dai modi diversi di cottura. Ci sono i legumi secchi che vanno tenuti a bagno un giorno prima della cottura. Che deve essere lunga (3 ore in media). Quelli freschi come le fave possono essere mangiati anche crudi.
LEGGI ANCHE –> Dieta degli 8 Bicchieri d’Acqua | addio a 4 kg in una settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.