Bisogna sempre prestare molta attenzione alla cura di ogni dettaglio nella preparazione dei legumi, sia prima della cottura che dopo. Ecco perché puoi provare ad aggiungere un po’ di bicarbonato.
Quando parliamo di legumi, infatti, non facciamo riferimento solo a un alimento molto importante nel piano alimentare, ma anche a tecniche di cottura, ricette e tanto altro ancora.
Sulla base di tale motivazione, è davvero importante adottare le dovute precauzioni per fare in modo che i legumi diventino più morbidi durante la cottura e, se possibile, dimezzare anche i tempi di cottura.
Legumi: quanto tempo devono cuocere realmente?
Questa è una domanda davvero molto importante, e la risposta dipende dalla tipologia dei legumi e dalle ricette che intendiamo preparare.
Tenete conto che la cottura media dei legumi è di circa 40 minuti, ma può arrivare anche a un paio d’ore, a seconda della loro composizione. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle lenticchie: una minestra che le vede come protagoniste può essere pronta in 40 minuti. Al contrario, i fagioli richiedono molto più tempo, quasi il doppio, per ottenere un piatto gustoso e ben cotto.
Non resta, dunque, che capire quale sia il ruolo del bicarbonato nella cottura dei legumi e come può influire sulla preparazione delle nostre pietanze.
Perché usare il bicarbonato con i legumi?
Comincio subito dicendo che il bicarbonato può diventare un valido alleato per i legumi, ma solo se utilizzato correttamente. Che si tratti di lenticchie, fagioli, ceci o altri legumi, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato durante il periodo di ammollo aiuterà a migliorare la cottura.
Il bicarbonato, infatti, permette ai legumi di acquisire maggiore morbidezza. Inoltre, questo elemento aiuta a ridurre i tempi di cottura dei legumi secchi, che saranno pronti in minor tempo. Lo stesso vale per la cottura: il bicarbonato è un alleato perché riduce i tempi di preparazione di un piatto senza compromettere la qualità del risultato.
LEGGI ANCHE -> Lo sai che non puoi sempre lavare in lavatrice i capi colorati insieme? Ti spiego subito il perché e ti do anche la soluzione!
Pertanto, puoi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato durante la cottura, quando l’acqua ha già raggiunto il bollore, e lasciare che agisca sui legumi per ottenere risultati eccezionali.
LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere come preparare il casatiello gluten free? Segui la ricetta del fornaio sotto casa e vai sul sicuro, successo assicurato
LEGGI ANCHE -> Questa torta si scioglie davvero in bocca e ha il sapore dell’estate, il dolce perfetto per la merenda della domenica