All’interno della tradizione italiana, i legumi occupano un posto davvero molto importante, e vengono utilizzati in tutte le loro forme. Tuttavia, si predilige generalmente l’uso di quelli secchi, che vengono poi reidratati lasciandoli in ammollo. Ecco perché dovresti provare subito il trucco della nonna.

Vi siete mai chiesti perché le minestre di legumi preparate dalle nostre nonne abbiano sempre quel caratteristico aspetto cremoso, difficile da replicare? La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma principalmente dal modo in cui vengono trattati i legumi prima della cottura.

A questo proposito, ci sono alcune cose che dobbiamo necessariamente conoscere riguardo la preparazione dei legumi in cucina, in modo da renderli sempre perfetti e riuscire a replicare quelle deliziose minestre che le nostre nonne ancora oggi preparano e servono sulle loro tavole.

Come trattare i legumi prima della cottura?

Quando parliamo dei legumi prima della cottura, sappiamo che molti di noi preferiscono utilizzare quelli secchi, poiché hanno una lunga durata di conservazione. Tuttavia, ciò di cui dobbiamo tenere ben presente riguarda l’idratazione dei legumi, che va fatta in tempi diversi a seconda del tipo di legume.

Un esempio pratico per capire meglio quanto stiamo dicendo riguarda le lenticchie secche. Queste possono essere lasciate in ammollo per un paio d’ore, un tempo più breve rispetto ad altri legumi come fagioli e ceci. In generale, per fagioli e ceci il consiglio è di lasciarli in ammollo dalle sei alle dodici ore. Quindi, la soluzione ideale è metterli in ammollo la sera prima per poterli cucinare comodamente il giorno successivo, a pranzo o a cena.

Il trucchetto della nonna per i legumi

Ma non finisce qui! Esiste un altro escamotage che dobbiamo assolutamente tenere a mente, il quale non solo faciliterà la reidratazione dei legumi, ma li renderà anche più morbidi durante la cottura, accorciando i tempi di preparazione.

Il trucco delle nonne consiste nell’uso del bicarbonato. Bastano un cucchiaino di bicarbonato da aggiungere in una ciotola con i legumi, coperti d’acqua. Il bicarbonato, infatti, ridurrà il tempo di ritenzione dei legumi e accelererà la loro cottura.

LEGGI ANCHE -> Biscotti alla marmellata nella credenza della nonna non mancano mai buoni a colazione e merenda, provali subito!

Non solo, il bicarbonato ammorbidisce notevolmente i legumi, che durante la cottura diventeranno così cremosi da sciogliersi quasi completamente. Insomma, una soluzione ideale per preparare delle minestre perfette, proprio come quelle che le nostre nonne continuano a fare ancora oggi.

Con questo trucco, otterrai minestre cremose e deliziose, proprio come quelle della tradizione!

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta senza palestra, ti basta bere questo prima di ogni pasto

LEGGI ANCHE -> Se non vuoi rovinare il piumino ecco come lavarlo e asciugarlo, sembrerà appena acquistato