Lasciati conquistare dal Lemon chicken, speziato e profumatissimo, così irresistibilmente succulento che fa sognare, ci fai un figurone anche nelle serate speciali!
Succulento, profumato e irresistibilmente speziato, il Lemon chicken è quel piatto che conquista al primo morso. Il segreto sta tutto in una salsa strepitosa, a base di limone, miele e spezie, che avvolge il pollo rendendolo tenero e saporitissimo. Un’esplosione di gusto perfetta sia per una cena speciale che per dare un tocco diverso al solito pollo in padella!

Il contrasto tra il sapore agrumato del limone, la dolcezza del miele e la leggera nota piccante dello zenzero è qualcosa di unico. E poi, diciamolo, il pollo con la pelle ben dorata e croccante è sempre una garanzia! La carne resta morbidissima dentro, mentre la salsa si addensa creando un sughetto irresistibile, provare per credere!
Lemon chicken: prepara il pollo così e goditi una cena irresistibile!
Insomma fidati che questo piatto si prepara in pochissimo tempo, senza troppi passaggi complicati, eppure sembra uscito dalla cucina di un ristorante. Se vuoi puoi persino accompagnarlo a del buon riso basmati per un abbinamento perfetto o con delle verdure croccanti per una cena più leggera e gustosa. Vedrai quindi che una volta provato, non lo abbandonerai più, allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in padella
Ingredienti per il Lemon chicken
Per 4 persone
8 sovracosce di pollo con la pelle e disossate (bistecche di pollo)
1 cipolla
2 spicchi di aglio
30 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la miscela al limone
1 cucchiaio di miele
2 bicchieri di succo di limone
5-6 g di zenzero grattugiato, circa 1 cucchiaino colmo
2 spicchi di aglio grattugiato
1/2 bicchiere circa di olio extravergine d’oliva
Come si prepara il Lemon chicken
Per prima cosa tampona bene le sovracosce con della carta assorbente e, se necessario, brucia eventuali residui di piume sulla pelle. Condisci la carne con sale e pepe su entrambi i lati e tieni da parte. Scalda ora una padella antiaderente e, senza aggiungere subito olio, metti le sovracosce con la pelle rivolta verso il basso. Lascia cuocere fino a doratura, poi gira la carne, aggiungi un filo d’olio e fai rosolare anche dall’altro lato. Una volta ben sigillate, toglile dalla padella e mettile da parte.
Leggi anche: Le scaloppine di pollo fanno sempre piacere e risolvono la cena senza sforzi ma queste filano, stavolta li spiazzi!
Nella stessa padella, aggiungi il burro e lascialo sciogliere, unisci l’aglio e la cipolla tritati finemente e fai soffriggere a fuoco dolce fino a quando diventano dorati e profumati. Versa nella padella il succo di limone, il miele, lo zenzero e l’aglio grattugiati, oltre all’olio extravergine d’oliva. Porta il tutto a bollore, mescolando bene per amalgamare i sapori e rimetti le sovracosce nella padella e abbassa leggermente la fiamma.
Leggi anche: Non sono nuggets ma Pop di pollo, una versione che conquista con un crunch mai visto, creano una dipendenza!
Lascia cuocere per circa 12-15 minuti, girandole di tanto in tanto e quando la salsa si addensa, assaggiala e, se serve, aggiusta di sale e pepe. Quando il pollo è ben cotto e la salsa ha raggiunto la giusta consistenza, spegni il fuoco e impiatta gusterai un pollo a dir poco irresistibile e lo farai spesso. Buon appetito!