La lemon curd è una preparazione tradizionale della gastronomia dolce anglosassone realizzata chiaramente con i limoni. Delicata e profumata, può essere utilizzata per arricchire torte e biscotti, ma anche spalmata su una fetta di pane risulta assolutamente gradevole. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crumble di mele, dolce ricetta inglese
Ingredienti
Limoni 3
3 uova intere + 2 tuorli
Zucchero 230 g
Burro 100 g
Maizena 30 g
Preparazione della lemon curd
Per realizzare questa crema, iniziate lavando molto bene i limoni. Se necessario, utilizzate una spugnetta pulita per eliminare ogni impurità, poi asciugateli bene.
Grattugiate finemente la buccia e spremete il succo: filtratelo e versatelo in una ciotolina. Setacciate la maizena ed aggiungetela poco alla volta al succo mescolando.
Sciogliete il burro a bagnomaria a fiamma dolce, poi unite lo zucchero e mescolate, lasciando intiepidire. Rompete le uova (intere ed i tuorli) in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche, poi versatele a filo nella pentolina con il burro e zucchero, amalgamando con una frusta a mano.
Aggiungete anche il succo di limone con la maizena, la buccia grattugiata di limone e ponete nuovamente sul fuoco a bagnomaria a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a raggiungere una consistenza cremosa ed omogenea.
Fate attenzione che non giunga a bollore: quando sarà pronta spegnete e setacciatela in modo da eliminare eventuali grumi e la buccia di limone. Fatela raffreddare completamente, poi utilizzatela oppure conservatela per un massimo di tre giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero.
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al limone: un fresco dolce che si prepara senza cottura
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.