L’alimentazione invernale e ricca di carboidrati contenuti anche in altri alimenti differenti dai farinaci, come nel caso delle lenticchie legume pieno di numerosi effetti benefici alcuni dei quali sottovalutati.
La stagione invernale caratterizzata principalmente da pietanze ricche di fibre e di valore energetico che permettono al corpo di poter affrontare le migliori dei modi le basse temperature, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle lenticchie che in questa fase dell’anno hanno un ruolo quasi del tutto indispensabile agendo sotto molteplici punti di vista.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, il clamoroso retroscena di due ex concorrenti spiazza i fan
Infatti, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo i benefici di cui è dotata la lenticchia tanto da essere annoverata tra gli alimenti indispensabili della dieta, giocando un ruolo nevralgico.
In pochi forse conoscono l’immenso potere alimentare che riescono ad avere le lenticchie trattandosi di alimenti ricchi di proteine e fibre, oltre che a un alto quantitativo di minerali che le rendono perfette.
Le lenticchie sono da considerare anche degli alimenti ricchi di antiossidanti e che favoriscono il transito intestinale, le quali mettono in atto un’attività importante per contrastare i radicali liberi.
Una lunga serie di benefici messi in atto per il corpo che spesso vengono sottovalutati, eppure, le lenticchie hanno delle importanti proprietà benefiche in grado di interagire con il nostro sistema immunitario e in particolar modo in relazione all’anemia.
Secondo quanto emerso da varie ricerche scientifiche, le lenticchie si sono rivelate essere un alimento molto importante per coloro che hanno problemi legati all’anemia, dato che questo tipo di legume al suo interno ha un’ampia dose di ferro minato di aiutare il corpo ad attraversare nel migliore dei modi i periodi di carenza.
Inoltre, altro aspetto importante riguarda la presenza di carboidrati ed i sali minerali che aiutano contro l’affaticamento donando una quantità di energia indescrivibile destinata alla persona. Infine, questo legume è altamente consigliato per coloro che seguono una dieta ferrea in quanto pochi grammi sono sufficienti ad alimentare un senso di sazietà per la persona, oltre ad apportare benefici importanti per il corpo senza così sentir l’esigenza di fa riferimento ad eccessi tra i quali peccati di gola che possono seriamente compromettere la buona riuscita di un percorso alimentare.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici gela il pubblico di The Voice: “A volte vorrei farlo però…”
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…