Se i pranzi e le cene delle feste vi hanno lasciato in eredità anche le lenticchie già cotte, ecco un modo per riciclarle senza nessuna fatica
E adesso che facciamo? Questa è la domanda più classica quando siamo di fronte agli avanzi di Natale o Capodanno, come le lenticchie già cotte. Considerando che in frigorifero, se ben conservate in un contenitore ermetico possono durare anche 3-4 giorni, ecco un’interessante ricetta di recupero.
Stiamo parlando del polpettone a base di lenticchie e patate, cucinato in forno insieme a spicchi di patate che diventeranno il contorno ideale. Un secondo piatto semplice e di sicuro effetto che piacerà anche ai bambini.
Non c’è formaggio e nemmeno uova, quindi siamo di fronte ad una ricetta vegetariana. Ma a vostro gusto potete aggiungere nell’impasto un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato oppure anche di scamorza o provola grattata finemente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara | per un Natale da urlo
Ingredienti:
Cominciate dal del polpettone: lavate le patate, poi mettetele a lessare ancora con la buccia in una pentola con acqua salata. Da quando bolle calcolate circa 30 minuti, specialmente se sono piccole, e spegnete lasciando da parte.
Fate soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio insieme ad un filo di oli extravergine e a qualche foglia di maggiorana, poi aggiungete le lenticchie e lasciate scaldare per 8 minuti. Le lenticchie sono già cotte, quindi non c’è bisogno di esagerare.
Potrebbe piacerti anche: Finta boscaiola | eccola la ricetta sorprendete perfetta per le feste
Quando sono pronte, versatele in un mixer insieme alle patate sbucciate. Poi frullate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versate in una ciotola, aggiungere il pangrattato per compattare (quindi regolatevi se ne servono due o tre cucchiai) e mescolate per ottenere una base soda e compatta.
A quel punto modellate la base formando il classico polpettone aiutandovi con un foglio di carta forno leggermente oliata. Quando è pronto, richiudete la carta impacchettandolo come se fosse una caramella gigante e aspettale.
Passate alle patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a spicchi non grandi, condendole con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco, il rosmarino e un cucchiaino di paprika dolce. Poi versatele in una teglia ricoperta da carta forno al fianco del polpettone.
Infine cuocete il polpettone con lenticchie e patate insieme al sui contorno in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando è ora sfornate e aspettate una decina di minuti prima di tirare fuori il polpettone prima di aprirlo dalla carte e affettarlo in modo che le fette non si rompano sotto il coltello.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…