Le lenticchie cremose al pomodoro sono un piatto esagerato nella sua semplicità, ricco e gustoso che potrai tranquillamente preparare tutti i giorni, perchè è super veloce!
Lasciati conquistare dalla bontà di questa ricetta contadina che ricorda tanto quelle della nonna e si rivela gustosa come poche.
Piacerà anche ai bambini per quella sua consistenza cremosa ed invitante, assaporata calda con dei crostini poi è un vero piacere!
Non lasciarti sfuggire l’occasione di assaporare un piatto certamente molto saporito, ma anche genuino. Puoi provare a proporre i legumi in questo modo anche ai più piccoli che certamente li adoreranno. Una soluzione sfiziosa e diversa dal solito per assaporare un piatto caldo che si rivela perfetto per scaldarsi con gusto nelle prime serate fredde autunnali!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa d’autunno con funghi ed orzo, genuina e ricca di bontà ottima da gustare calda
Ingredienti
400 gr di lenticchie secche
200 gr di passata di pomodoro
Una costa di sedano
Un litro di brodo vegetale
2 cipollotti
2 carote
Olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente e ponetele in abbondante acqua in ammollo per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario sciacquatele sotto l’acqua corrente e scolatele bene. Prendete intanto una pentola capiente e dai bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine di oliva.
Versate i cipollotti, il sedano, e le carote tagliati a cubetti e fate soffriggere mescolando per qualche minuto. Fatto ciò unite le lenticchie, mescolate per un minuto sempre tenendo la fiamma al minimo ed aggiungete il brodo vegetale. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per mezz’ora a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto trasferite la metà delle lenticchie in un frullatore e rendetele una purea cremosa. Aggiungetela nella pentola insieme ad un po’ di sale e la passata di pomodoro, mescolate ancora ed ultimate la preparazione proseguendo la cottura ancora per 15 minuti circa in modo che il fondo possa ulteriormente addensarsi. Al termine condite con un filo di olio extra vergine a crudo e servite ben calde e cremose!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…