In tanti hanno sempre le lenticchie dopo Capodanno che finiscono con l’avanzare. Vietato buttarle via, possiamo cucinarci di tutto.

Lenticchie dopo Capodanno, come riciclarle in modo intelligente
Lenticchie cotte (Ricettasprint.it)

Lenticchie dopo Capodanno, quando avanzano sembra quasi che non potremo farci niente. Ed invece no. Esistono diverse ricette caserecce da potere applicare utilizzando proprio le lenticchie dopo Capodanno come componente principale.

In tanti si ritrovano con un quantitativo di lenticchie superiore alla norma, a Capodanno. Guai a buttarle, gettare via il cibo è peccato! Ricicliamole in tanti modi fantastici.

Cosa fare delle lenticchie quindi, una volta che ce le ritroviamo di troppo? Si sa che è consuetudine mangiare questi legumi dal retaggio contadino ed appartenente alla tradizione gastronomica cosiddetta povera, come buon augurio.

Le lenticchie vanno consumate accanto all’immancabile zampone, come d’usanza. Un qualcosa che viene ripetuto ogni anno da secoli, se non millenni. Pensate che già gli antichi Romani erano soliti fare così ad ogni scoccare di nuovo anno. Esiste una spiegazione ben precisa per questo.

Infatti per via della loro forma le lenticchie ricordavano le monete, circolari e schiacciate come sono. Invece lo zampone dava l’idea di essere una sorta di replica della cornucopia dell’abbondanza che apparteneva alla Dea Fortuna, dalla quale per l’appunto fuoriuscivano delle monete. O più semplicemente sembrava una sacca dove riporre sesterzi, solidi e talenti.

Lenticchie, come riciclarle dopo Capodanno: quante ricette

E dunque, cosa fare con le lenticchie avanzate a Capodanno? Si possono riutilizzare in diverse ricette molto gustose. Possiamo riciclarle per esempio per un saporitissimo stufato, oppure per una minestra. Tutti e due sono dei bei piatti caldi che consolano l’intestino dopo gli eccessi delle festività natalizie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip

Possiamo anche dare quel tocco in più di sapore grazie a della paprika. O con dei wurstel, che renderanno la nostra zuppa ancora più buona. Un altro modo per reimpiegare questi squisiti legumi, tra l’altro anche dotati di tante sostanze nutrienti importanti, è quello di integrarli per una bella vellutata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Altre idee? Delle polpette light di tonno e lenticchie, per un secondo piatto molto semplice da preparare. Così come questi legumi sono facili da cucinare in umido, come già le nostre nonne erano solite fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

Con questi consigli ridurremo al massimo gli sprechi e riusciremo a capitalizzare su uno dei prodotti della terra più saporiti e versatili che ci siano.