A tanti saranno avanzate delle lenticchie dopo Capodanno, ma non è una cattiva notizia. Pranzo e cena sono serviti così.
Le lenticchie dopo Capodanno non assumono più lo stesso valore simbolico. È tradizione accompagnare allo zampone od al cotechino questi legumi che sono da sempre ritenuto retaggio dei poveri ogni qual volta scocchi il nuovo anno.
E questo perché, già ai tempi dell’Antica Roma, lo zampone ed il cotechino venivano associati idealmente alla cornucopia, lo strumento che si pensava fosse detenuto dalla dea Fortuna e dalla quale sfociavano monete d’oro senza fine. Che invece vengono rappresentate proprio dalle lenticchie.
E le lenticchie dopo Capodanno spesso e volentieri ci avanzano. Le si mangia in diverse regioni italiane perché ritenute di buon auspicio. E soprattutto le si possono inserire in diverse ricette. Non stanno bene soltanto accanto a zampone e cotechino.
Che cosa farne per evitare di buttarle via? Cosa che va assolutamente evitata con qualsiasi tipo di cibo. Gettare nella spazzatura un qualunque alimento che possa essere ancora commestibile è un vero e proprio crimine contro l’umanità. E le lenticchie dopo Capodanno che ci avanzano non fanno eccezione.
Lenticchie dopo Capodanno, dalla tradizione alla praticità: le ricette per riciclarle
Le possiamo riciclare quindi per realizzare degli ottimi piatti del giorno dopo. Vi proponiamo per esempio delle Lenticchie Stufate, ottime per aiutare il nostro organismo ad alleggerire tutto quanto è finito nello stomaco tra Natale e Capodanno.
Questo è un piatto molto semplice da realizzare, ed anche alquanto salutare. Altrimenti c’è sempre una buona e tradizionale Minestra di Lenticchie. Se però è qualcosa di più movimentato che cercate, allora la Zuppa di Lenticchie alla Paprika è quel che fa per voi.
Esiste anche un altro modo di gustare questi buonissimi legumi dal retaggio contadino: è la Zuppa di Lenticchie e Wurstel, davvero una pietanza in grado di unire sapori del tutto diversi per un risultato unico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma
Non si butta via niente: quanti primi e secondi piatti
Per gli stomaci più delicati ed i palati comunque più esigenti, quel che vi proponiamo è la Vellutata di Lenticchie, un primo saporito e genuino. Saporita e delicata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimenti che fanno dimagrire | scopriamo quali sono
Per quanto riguarda i secondi, l’alternativa post Zampone e Lenticchie è…un altro Zampone e Lenticchie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Festività natalizie, alcuni semplici trucchetti per non ingrassare
Una scelta non sbagliata per quel che può essere un ottimo bis del giorno dopo. Come alternativa invece provate queste magnifiche e golosissime Polpette Light di Tonno e Lenticchie.