Lenticchie e salsiccia, ma quale cotechino, sono ancora più buone al di la della tradizione e delle credenze popolari.
Capodanno, l’ultimo giorno dell’anno in cui dopo le consuete abbuffate, non può mancare sulla tavola delle famiglie soprattutto del Sud Italia, un vassoio pieno di lenticchie e cotechino. Dietro questa portata si nasconde una lunga credenza popolare che vede le lenticchie e cotechino come un buon auspicio per il nuovo anno sotto l’aspetto economico.
Beh, al di la della credenza però, esistono delle buonissime varianti, almeno al cotechino. Premesso che cotechino e lenticchie insieme sono davvero due cibi buonissimi che si sposano perfettamente, ma se proviamo a cucinare le lenticchie con le salsicce, forse forse possiamo ricrederci.
Non è complesso preparare le lenticchie con salsiccia in umido. Possiamo tanto per iniziare sgrassare le salsicce in modo da renderle un po’ più digeribili, e lo potremo fare lessandole leggermente. Ovviamente p solo un consiglio.
300 g lenticchie
5 salsicce
1 carota
1 sedano
1 cipolla
300 g polpa di pomodoro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Decidiamo le utilizzare le lenticchie precotte o quelle secche, ovviamente questo dipenderà dal tempo a nostra disposizione. Io per fare prima ho utilizzato quelle in barattolo. Tritiamo carota, cipolla e sedano formando il famoso trito e prendiamo una padella dove dentro metteremo l’olio. Facciamo soffriggere il trito e uniamo la polpa di pomodoro, aggiungiamo il sale, pepe, le lenticchie e aggiungiamo un pochino di acqua. Lasciamo cuocere per 20 minuti circa mescolando un po’.
leggi anche:Spaghetti alla bolognese di lenticchie, un mix pazzesco ma lo devi assolutamente provare
Intanto, rosoliamo le salsicce in padella ( se vogliamo sgrassarle lessiamole prima) e una volta ben rosolate, uniamole alle lenticchie e continuiamo la cottura. Togliamo il coperchio e lasciamo che il sugo si asciughi un po’. Una volta cotto, serviamo ben caldo. Buonissime ve lo assicuro!
leggi anche:Hummus favoloso, prova la mia versione con le lenticchie
leggi anche:Pasta e lenticchie, niente di più buono: sempre pronta in 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…