Lenticchie in umido porta fortuna per il nuovo anno, queste sono le regine della tavola la sera del saluto all’anno vecchio.
Abbiamo bisogno di molta fortuna, tutti, per questo 2022 dove l’auspicio più grande è quello che questo che stiamo vivendo sia l’ultimo slancio della pandemia, un colpo di coda che andrà a svanire pian piano. E proprio per questa serie di scongiuri e buone intenzioni, che a tavola le lenticchie non sono sicuramente mancate. Benvenuto 2022 con le lenticchie a centro tavola anche il 1 dell’anno, sperando in un anno più florido.
Lenticchie in umido porta fortuna per il nuovo anno
ti piacerebbe anche:Per l’ultimo dell’anno non solo le lenticchie con il cotechino, ma questa favolosa ricetta al forno
ti piacerebbe anche:Zampone e Lenticchie | la ricetta classica per l’anno nuovo
Ingredienti
- 400 g lenticchie
- 500 g passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- 1cipolla
- sedano
- 1carota
ti piacerebbe anche:Zuppa di lenticchie zucca e patata | Confort food delizioso e invitante
ti piacerebbe anche:Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala | Light e gustosa
Lenticchie in umido porta fortuna per il nuovo anno, ecco la ricetta originale delle nonne. Procedimento
In molti pensano: “Beh, è facile preparare le lenticchie in umido”. Effettivamente non è per nulla complicato, ma la classica ricetta della nonna è quella che proprio non fallisce. Utilizzeremo le lenticchie secche che metteremo in ammollo per circa 1 ora. Poi procederemo a lessarle dopo averle sciacquate per bene. Il processo di cottura sarà di circa 2 ore.
Come si preparano le lenticchie in umido
A questo punto prepariamo il trito in una casseruola con l’olio extravergine di oliva, facciamo rosolare e poi aggiungiamo la passata di pomodoro facendo cuocere col coperchio per 10 minuti. A questo punto aggiungiamo al sugo le lenticchie lesse e procediamo la cottura per altri 20 minuti circa. Saliamo e pepiamo a seconda dei nostri gusti e serviamo ben calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.