Lenticchie, rucola e pomodorini. Non manca nulla, poche calorie e tanta bontà per portare in tavola la genuinità e il gusto.
Legumi e salute, sono un connubio imprescindibile perchè i legumi sono degli alimenti che nelle alimentazioni di grandi e bambini/ragazzi non dovrebbero mai mancare. Le carenze potrebbero essere molte qualora non siano a sufficienza presenti nelle diete quotidiane, ma spesso, la loro assunzione provoca dei fastidi e quindi si ritiene opportuno ridurne l’apporto oppure addirittura eliminarli, ma questi sono casi singoli fortunatamente.
Mangiare legumi è importassimo, ma bisogna preparare piatti degni di gusto e ora che andiamo verso la stagione più calda, che siano leggeri e freschi. Apriamo e porte alle insalate, insalatone e piatti veloci e sena cottura, come questo che vi presentiamo oggi, ovvero l’insalata di lenticchie con rucola e pomodorini, un piatto super gustoso che non vi deluderà. Che buone le lenticchie preparate all’insalata!
Possiamo portare questo piatto ovunque, nel recipiente a lavoro oppure preparare questo piatto prima per gustarlo a pranzo o la sera. Si conserva in frigorifero ed è buonissimo anche la sera.
Per preparare questa insalata dovremo decidere se usare le lenticchie secche oppure quelle in barattolo. Se usiamo le lenticchie secche dobbiamo sciacquarle sotto l’acqua correte e poi metterle in una pentola di acqua fredda. Sul fuoco per mezz’ora. Nel caso invece prendiamo le lenticchie in barattolo, scoiamole e sciacquiamole bene sotto l’acqua correte e togliamo i residui di sale. prendiamo i pomodorini e procediamo lavandoli per bene e tagliandoli in due o in quattro parti. prendiamo una ciotola e mettiamo dentro i pomodorini e un pochino di rucola se gradiamo.
leggi anche:Vellutata di lenticchie e noci: perfetta se siamo reduci da grandi abbuffate
Condiamoli con sale e olio extravergine di oliva, mescoliamo bene e poi aggiungiamo le lenticchie. Mescoliamo bene e facciamo insaporire tutto per bene e poi irroriamo con un pochino di aceto, balsamico preferibilmente. mescoliamo e aggiustiamo con un altro pochino si sale se si necessita. Spolveriamo con un po’ di pepe nero macinato al momento e buona appetito a tutti!
leggi anche:Zuppa di spinaci e lenticchie: prova per il pranzo di oggi, irresistibile e salutare!
leggi anche:Zuppa di manzo e lenticchie, un piatto sano e nutriente per tutta la famiglia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…