Le Lenticchie in umido sono straordinarie! Succulente e gustose, sono il contorno irresistibile che non può mai mancare sulla tua tavolata del Capodanno
Le Lenticchie in umido sono strepitose! Salutari e gustose, sono un confort food di buon auspicio per l’arrivo dell’anno nuovo ma sono talmente buone e fatte con pochi ingredienti economici che potete mangiarle anche in altri momenti dell’anno. Così preparate, infatti, piacciono moltissimo anche ai bambini.
Invitanti e saporite, tutti le vogliono mangiare e per questa ragione vanno a tube in un attimo. Ognuno di noi le può preparare nella sua cucina: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, e sono sempre buonissime!
Lenticchie in umido ecco come si fa
Le Lenticchie in umido sono fantastiche! Facili e veloci da fare, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per assaggiarle. Esse si sposano perfettamente con la maggior parte dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia di mare che di lago.
Servitele accompagnandole con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta nel loro sughino, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- un passaverdura
- Ingredienti per 12 persone
- soffritto di sedano, carota e cipolla q.b.
- olio evo grezzo 100% italiano q.b.
- 2 litri di polpa di pomodoro
- 1 kg di lenticchie
- 2 spicchi di aglio nero
- sale e pepe macinato sul momento
- qualche foglia di salvia
- 600 ml di acqua minerale naturale oligominerale
Lenticchie in umido, procedimento
Fate rosolare per 5-6 minuti il soffritto con l’aglio in camicia in una casseruola con un filo d’olio e poi unite le lenticchie ben lavate.
Leggi anche: Frittata al forno con spinaci e speck: tutti vorranno fare il bis
Leggi anche: Arrosto di Natale avanzato? Ecco la ricetta di riciclo sfiziosa per tutta la famiglia da fare subito
Leggi anche: Mousse al mandarino senza uova, il dessert al cucchiaio sorprendente
Profumate con la salvia, aggiungete la polpa di pomodoro passata nel passaverdura e ricoprite il tutto con l’acqua. Cuocete il tutto con coperchio per 45-60 minuti, mescolando ogni tanto aggiungendo altra acqua se necessario. Aggiustate di sale e pepe, eliminate la salvia e l’aglio, condite con un giro d’olio a crudo e servite le lenticchie in umido calde.