Leggero e golosissimo, questo è un contorno da favola! Si prepara in pochi minuti, piace a tutti e si sposa con la maggioranza dei secondi sia di pesce che di carne. In più? È anche di grande effetto scenico.
Perfetti per una cane in famiglia ma anche per un pranzo con parenti e amici, questi asparagi gratinati vi faranno fare sicuramente un’ottima figura.
Con la loro sottile copertura croccante molto saporita graze alla presenza del formaggio, questo contorno ha un sapore unico che lo rende praticamente irresistibile. I bambini li adorano! Facilissimi da realizzare, vedrete che così preparati gli asparagi andranno a ruba, e in un attimo!
Asparagi gratinati ecco come si fanno
Seguite queste semplici indicazioni, e avrete degli asparagi gratinati favolosi! In poche e semplici mosse potrete portare in tavola uno di quei contorni estivi talmente strepitosi da leccarsi i baffi!
Il suo sapore unico è dovuto alla presenza nella panatura del tubero e del formaggio: il binomio pecorino ed aglio, infatti, è davvero unico ed eccezionale.
Io, che adoro il pecorino, amo abbondare con il formaggio per cui la mia panatura ha un sapore molto “formaggioso” ma è davvero assai golosa.
Potete accompagnare questo contorno con la maggioranza dei secondi di pesce, sia d’acqua dolce che di mare, e di carne, sia bianca che rossa. Sarà sempre un vero successo!
Questo è un condimento primaverile-estivo semplicemente sensazionale con il quale potrete rendere unico molti dei vostri secondi piatti per pasti indimenticabili e leggeri!
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un canovaccio
- quattro pirofile
- una forchetta
- Ingredienti
- 300 g di pecorino grattugiato
- 3 mazzetti di asparagi
- pepe e sale
- 2 uova medie
- farina
- 110 g di pan grattato
- 22 spicchi di aglio piccoli
Asparagi gratinati, procedimento
Private gli asparagi della loro parte più dura, lavarli senza romperli e fateli asciugare su un canovaccio. Nel frattempo, sbattete le uova in una pirofila e aggiustatele di sale e pepe mentre in un’altra mescolerete il pecorino grattugiato con il pan grattato e l’aglio tritato finissimamente per avere una polvere unica.
Leggi anche: Polpette al sugo ma di melanzane, leggere perché light
Leggi anche: Tramezzini rustici: un finger food incredibile, farai un gran figurone a tavola
Leggi anche: Insalata di pomodori ricca, il pranzo per chi vuole mantenersi in forma
Trascorso il tempo necessario, passate gli asparagi nella farina, nel’uovo e poi nel pangrattato insaporito prima di adagiarli in una pirofila leggermente oliata. Infornate a 200° per 20 minuti, in modalità grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.