Un contorno facilissimo e pronto in soli 15 minuti, e la ricetta che stiamo per proporvi è altrettanto gustosa e vale la pena di esser preparata. Ti basteranno solo patate e prezzemolo. E’ un contorno adatto a qualsiasi tipo di secondo piatto, che sia esso di carne o di pesce. Ma sono buone anche così, da sole, per una cena leggera e per chi è a dieta e non vuole rinunciare a gusto e sapore.
Non ci credete? Molto spesso, le patate lesse sembrano insignificanti ed anonime, ed invece cuciate così, sono davvero una goduria.
Solo le patate hanno bisogno di esser cotte e nulla più. allora? A chi aspetti ancora? Forza, vediamo cosa ci occorre.
Le patate più saporite che ci siano
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole subito per il pranzo di oggi.
Ingredienti
- ½ Cipolla bianca
- 650 g Patate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Prezzemolo
- Pangrattato
- Aglio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per le Patate prezzemolate
Iniziamo con l’aggiungere patate intere e con la buccia (ovviamente che siamo ben pulite e lavate) in una pentola con acqua e un pizzico di sale. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 10 minuti dal raggiungimento del bollore.
A parte, sminuzziamo l’aglio, affettiamo la cipolla ed il prezzemolo e mettiamoli in una ciotola, dove aggiungeremo anche il sale e l’olio.
A cottura ultimata delle patate, scoliamole e mettiamole in un recipiente con dell’acqua fredda per farle raffreddare. Una volta pronte, sbucciamole e tagliamole a pezzetti anche grossolani.
Mettiamole, poi, nel recipiente con il condimento preparato prima ed amalgamiamo bene.
In una padella, aggiungiamo il pangrattato e facciamolo tostare giusto un minuto. Poi spolveriamo, con esso, le patate. Mescoliamo e il contorno è pronto per esser servito.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.