Polpette sì, ma dimentichiamoci la carne: un piatto facilissimo a base di patate e carote che piacerà molto anche ai bambini
Un secondo piatto vegetariano facilissimo da realizzare e molto adatto anche ai bambini. Parliamo delle polpette di patate e carote, messe semplicemente a lessare e poi passate fino alla cottura in padella o in forno
. Una valida alternativa alle classiche polpette di carne che va benissimo anche per chi segue una dieta.
Cartote e patate messe insieme sono certo nutrienti ma poco saporite perché bollite. Quindi le insaporiamo anche con una spezia, ma soprattutto al centro di ogni polpetta piazziamo un po’ di formaggio filante. Un piccolo tocco che fa la differenza nel piatto.
Ingredienti:
400 g di carote
250 g di patate
80 g di parmigiano grattugiato
130 g di scamorza
150 g di pangrattato
sale q.b.
pepe nero q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Partiamo dalle verdure, che richiedono più tempo. Spuntiamo e peliamo le carote, poi .laviamo e peliamo le patate. Tagliamo tutto a pezzi e mettiamo a bollire. Calcoliamo 25, massimo 30 minuti da quando l’acqua bolle e le scoliamo.
Invece di passarle con lo schiacciapatate, versiamo carote e patate nel boccale del mixer. Uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato e il pangrattato, insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. In più possiamo aggiungere un cucchiaino raso di paprika dolce oppure di curcuma.
A quel punto azioniamo la macchina e frulliamo tutto insieme. Sarà la base delle nostre polpette e quindi deve essere morbida. Ma se vediamo che lo è troppo, tendente al liquido, basterà aggiungere un cucchiaio o al massimo due di pangrattato.
Con le mani leggermente bagnate prendiamo un po’ d’impasto e formiamo le nostre polpette. Poi al centro di ognuno mettiamo un paio di cubetti di scamorza e richiudiamo. La forma e la grandezza le decidiamo noi, senza problemi.
Infine la cottura, con due possibilità. La prima è quella classica: in filo di olio di semi in uina padella grande, lo scaldiamo e poi facciamo cuocere le polpette di carote e patate fino a quando diventano dorate. Le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina
Leggi anche: Oramai la focaccia la preparo così mi chiedono tutti il bis e non mi chiedono altro
Oppure usiamo il forno, preriscaldato a 180°. Le appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno, distanti una dall’altra, e le spennelliamo con un filo di olio d’oliva. Infiliamo in forno sempre a 180° per 15 minuti e sono pronte.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…