È innegabile che durante l’estate molti di noi stressano i capelli, che tendono a diventare secchi e fragili a causa dei frequenti bagni in mare, dell’esposizione al sole e dei lavaggi ripetuti… Ma come possiamo ripristinare il buono stato di salute del nostro cuoio capelluto?
L’estate ci invita a goderci lunghi bagni al mare o in piscina, a viaggiare il più possibile e a sperimentare diverse acconciature. Inoltre, molti di noi optano per tenere i capelli raccolti per combattere il calore, evitando così che il caldo ulteriore derivi dai capelli sulle spalle.
Ma le attenzioni non finiscono qui. Durante questa stagione, con l’aumento delle uscite, cresce anche il numero di acconciature e l’uso di strumenti come la piastra.
Alla fine dell’estate, quindi, i nostri capelli possono apparire particolarmente maltrattati, secchi e sfibrati.
Come proteggere i capelli durante l’estate?
La protezione dei capelli dipende da molti fattori, principalmente dal tipo di capelli. Durante i mesi caldi, possiamo iniziare con impacchi protettivi che salvaguardino i capelli dai trattamenti chimici e dai bagni in mare. Ad esempio, gli impacchi di olio o camomilla sono ottimi: questi ingredienti naturali agiscono in profondità, formando una barriera protettiva sui capelli per prevenirne i danni eccessivi.
Ecco cosa fare per salvare i tuoi capelli a fine estate
Se i tuoi capelli sono stressati, agisci subito utilizzando uno shampoo delicato, adatto al tuo tipo di capelli, ma con moderazione. Lavaggi eccessivi possono rendere i capelli ancora più secchi e fragili. Ricorda anche di risciacquare i capelli con acqua tiepida e non troppo calda, per non danneggiare la radice e prevenire la caduta.
LEGGI ANCHE -> Torta senza forno pronta in pochi minuti, ormai la mangio tutte le mattine!
Scegli poi una maschera nutriente da applicare sulle lunghezze per proteggere i capelli nel tempo. Se possibile, evita l’uso del phon e lascia che i capelli si asciughino naturalmente.
Infine, evita le spazzole in ferro e cerca di non tenere i capelli troppo stretti. Queste accortezze porteranno notevoli benefici: a fine stagione, i tuoi capelli saranno protetti da ulteriori danni e appariranno meno sfibrati.
LEGGI ANCHE -> Addio calcare in un lampo, ti basta solo un ingrediente che hai a casa
LEGGI ANCHE -> Oggi prendo mio marito per la gola, faccio i ravioli buoni proprio come quelli del ristorante