Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno, segui la mia ricetta e mi ringrazierai.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto da urlo, la combo di due primi piatti irresistibili, che sono due capolavori. Parliamo della pasta alla Norma e allo Scarpriello, un mix che lascerà tutti a bocca aperta.

Ovviamente un piatto che merita scarpetta, quindi il pane fresco non deve assolutamente mancare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Segui la mia ricetta.
Pasta alla Norma e Scarpariello, la combo che metterà di buon umore a tutti
Un piatto che merita applausi se non hai voglia di stare troppo tempo ai fornelli, questo è il primo piatto da preparare, lo puoi anche proporre a Pasqua, sarà un successone. Mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di rigatoni
- 3 melanzane lunghe
- 300 g di pomodori datterini
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di ricotta salata
- sale fino q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della pasta alla Norma e Scarpariello
Per poter questo primo piatto, si consiglia di iniziare a friggere le melanzane, basta eliminare l’estremità tagliamole a rondelle, poi mettiamole in uno scolapasta distribuiamo il sale.

Sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola, così raccoglie l’acqua, copriamo con un piatto o un peso, dopo mezz’ora laviamo le melanzane sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Versiamo l’olio di semi in una padella ampia e antiaderente.
Riscaldiamo l’olio e poi friggiamo man mano le melanzane, quando saranno cotte le togliamo con la schiumarola e le teniamo da parte su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà tutto l’olio in eccesso.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi versiamo la pasta e lasciamola cuocere, scoliamola al dente.
Leggi anche: 5 Antipasti di Pasqua: preparazioni originali e gustose che non possono assolutamente mancare a tavola
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Nel frattempo passiamo alla preparazione del sughetto, quindi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva lasciamo rosolare uniamo i datterini tagliati a metà, laviamoli per bene sotto acqua corrente. Saliamo e aggiungiamo il basilico lasciamo cuocere per una decina di minuti giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Uniamo anche le melanzane.
Scoliamo la pasta e trasferiamo in padella con il condimento, lasciamo amalgamare bene il tutto, aggiungiamo la ricotta salata. Serviamo nei piatti e poi aggiungiamo i formaggi grattugiati.
Buon Appetito!
