Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Il tronchetto di Natale è un dolce tradizionale delle festività natalizie, non può mancare sulle nostre tavole, l’adoro. Ormai ho imparato a prepararlo, si prepara senza alcuna difficoltà.
Bisogna prima preparare la base di pasta biscotto, poi si prepara la crema, si procede alla preparazione della glassa. Ovviamente non deve mancare la fantasia, possiamo aggiungere delle scagliette di cioccolato o frutta candita al ripieno a te la scelta.
Tronchetto di Natale preparalo tu!
Un dolce irresistibile che puoi preparare senza alcuna difficoltà, ovviamente ti proponiamo la versione semplice. Si può decorare la glassa con delle scagliette di cioccolato o delle nocciole mai mettere limite alla fantasia.
Ingredienti
per la pasta biscotto al cioccolato
5 uova
95 g di zucchero
70 g di farina
40 g di fecola di patate
35 g di cacao amaro in polvere
buccia grattugiata di un limone
per il ripieno alla panna
500 g panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
1 bustina di stabilizzante per panna
glassa al cioccolato (clicca qui per la ricetta completa)
Procedimento del tronchetto di Natale al cioccolato
Per poter preparare questo tronchetto di Natale iniziamo dalla pasta biscotto, quindi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e montiamole per bene con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Uniamo poi la farina, la fecola e cacao setacciati, la buccia grattugiata di un limone, lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Possiamo versare l’impasto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 160° per 15 minuti, sforniamo a cottura terminata e togliamo il rotolo al cacao con la sua carta, distribuiamo subito sulla superfice abbondante zucchero semolato, copriamo con un uovo foglio di carta forno e capovolgiamo.
Eliminiamo la carta forno usata in cottura e arrotoliamo la base dal lato corto, poi ricoprite il rotolo con la pellicola per alimenti, così trattiene l’umidità. Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente, per ca. 15 minuti.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Passiamo al ripieno, montiamo la panna fredda da frigo, basta metterla in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche, uniamo lo stabilizzante per panna, lo zucchero a velo, poi fermiamoci. Mettiamola in frigo.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Poi in un secondo momento farciamo il rotolo dopo averlo srotolato, deve essere freddo, mettiamo la panna, ma non arriviamo troppo ai bordi, arrotoliamo il rotolo, sempre dal lato corto, piuttosto strettamente. Mettiamoli in frigorifero per qualche ora. Poi distribuiamo la glassa e lo serviamo appena si sarà solidificata.
Buona Pausa!