Con le prime arance che mio marito a portato questa settimana in casa ho ben pensato di realizzare un dolce delizioso, perfetto da servire a colazione… era così buono che non hanno nemmeno lasciato le briciole!
Si tratta di un dolce che non ti farà rimpiangere nessuna merendina, anzi, sarà così buono che non potrai più farne a meno… anzi, ti ritroverai a prepararla tutte le volte che ne avrai l’opportunità.
Insomma, una di quelle ricette grazie alla quale ritroverai il piacere di fare colazione, il tutto grazie a questo dolce leggero e anche senza lattosio. Non ti resta che provare immediatamente questa ricetta a base di arance.
Cominciare nel migliore dei modi la giornata vuol dire fare in modo di essere sempre al massimo delle energie e non solo, dato che questo dolce ti permetterà anche di evitare merendine che rientrano nella categoria del junk food. Inoltre, questa torta è così buona da non poterne fare davvero a meno, una fetta tira l’altra e nel vassoio non rimarranno nemmeno le briciole. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la preparazione del nostro dolce della colazione:
300 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
3 uova,
il succo di due arance e la loro scorza,
100 grammi di olio di semi,
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Cominciamo subito la preparazione del nostro dolce, mettendo il contenuto delle tre uova in una ciotola. Aggiungiamo poi la scorza delle arance, che dovranno essere spremute e filtrate con un colino a maglie strette. Successivamente, montiamo le uova insieme alla scorza delle arance, uniamo lo zucchero e poi l’olio di semi. Continuiamo a mescolare, aggiungendo la farina poco alla volta e, infine, versiamo il succo d’arancia a filo.
LEGGI ANCHE -> Torta alla cioccolata calda: il mix caldo che metti in forno e si trasforma in una nuvola sofficissima!
L’obiettivo è ottenere un impasto denso, che arricchiremo ulteriormente con metà bustina di lievito per dolci. Versiamo l’impasto in una teglia ben oleata e infarinata, quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per almeno 40 minuti. Dopo aver verificato la cottura con uno stuzzicadenti, accertandoci che anche all’interno la torta sia ben cotta, serviamo a tavola. Per un tocco finale, spolveriamo con zucchero a velo, se gradito.
LEGGI ANCHE -> Con una tiella di queste patate non occorre altro a cena, piatto completo e non sporchi nulla solo il forno devi accendere
LEGGI ANCHE -> Nausea immediata, capogiri e vista annebbiata, cosa mangiare contro i picchi di glicemia?
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…