L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di verdure super top, hanno fatto tutto il bis. Solo 250 cal. È una parmigiana speciale fatta con due tipi di verdure, le zucchine e le melanzane.
Quando prepariamo dei piatti più elaborati da portare in tavola, soprattutto nei giorni di festa, abbiamo sempre il dubbio se facciamo bene oppure no. Se quella è la ricetta giusta oppure potevamo fare di meglio. Bene, davanti a questa ricetta non ci sono dubbi perché porteremo in tavola una parmigiana di verdure, che realizzeremo con le due verdure base, le più buone per preparare questo piatto: melanzane e zucchine.
La parmigiana preparata in questo modo è molto leggera anche perché non andremo assolutamente a renderla grassa proprio per la realizzazione degli ingredienti senza aggiungere grassi inutili.
Si prepara con un sughetto leggero senza soffritto e con le verdure che andremo a griglia e non a friggere.
Partiamo dalla preparazione del sugo e lo faremo senza far soffriggere, ma mettendo all’interno di una pentola dei bordi alti, un filo d’olio e la cipolla tritata. Facciamo la cuocere per un po’ fino a quando non diventerà quasi trasparente e aggiungiamo la passata di pomodoro aggiustando di sale, e mettendo all’interno qualche foglia di basilico fresco. Copriamo con il coperchio e a fuoco medio lasciamo cuocere.
Intanto laviamo le zucchine e le melanzane spuntando entrambe alle due estremità. Tagliamola a fette non troppo doppi ma nemmeno troppo sottili e procediamo alla cottura sulla griglia. Basterà cospargere questa di sale e portarla ad alta temperatura prima di adagiare le fette delle due verdure. Una volta che saranno cotta e mettiamole su vassoio prima di assemblare il tutto.
Tagliamo a fettine la scamorza o la provola, dipende dal vostro gusto, e cominciamo ad assemblare la nostra parmigiana. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo uno strato di sugo sul fondo, un primo strato di melanzane zucchine, pezzetti di scamorza o provola, formaggio grattugiato, e riprendiamo gli strati fino a quando non saranno terminati gli ingredienti.
Chiudiamo con della passata di pomodoro e abbondante spolverata di formaggio grattugiato e via in forno a 180° per 30 minuti. La nostra è una parmigiana leggera, gustosissima, e siate pur certi che farete il bis.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…