Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo stavolta mi sono superata, è davvero pazzesco!
Morbido, profumatissimo e con un gusto unico, oggi darò una svolta incredibilmente golosa e tutta nuova ad un grande classico di Pasqua. È una delizia dolce, perfetta da servire dopo il pranzo di Pasqua o a colazione nei giorni successivi, quando hai voglia di qualcosa di speciale. Stavolta ho voluto fare il casatiello in una versione completamente diversa ed è stato un successone, per Pasqua lo rifarò di certo!

Questo casatiello dolce ha una consistenza soffice e compatta, un profumo incredibile dato dalla buccia di limone e un tocco aromatico del liquore strega che lo rende davvero particolare. Dentro non ci sono ne salumi né formaggi quindi, ma solo ingredienti semplici e golosi. L’impasto infatti, è preparato con uova e zucchero, a cui si aggiunge burro o l’ingrediente per eccellenza del casatiello, “la sugna”, che lo rende irresistibile.
Casatiello dolce: l’ho provato così stavolta spiazzo davvero tutti!
Insomma, la preparazione è facile, ma richiede un po’ di pazienza per la lievitazione, proprio come faresti col classico casatiello. Infatti il segreto della sua bontà, sta proprio nel lasciarlo riposare bene, così cresce perfettamente e in forno si gonfia diventando una nuvola dorata. Puoi servirlo poi così com’è o con una spolverata di zucchero a velo. Se però ti piace esagerare, puoi realizzare una copertura glassata e decorarlo con zuccherini colorati per un effetto ancora più festoso. Fidati, che una volta provato, lo rifarai ogni anno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il casatiello dolce
Stampo da 28 cm
750 g di farina 00
25 ml di acqua
375 g di zucchero
8 uova
115 g di sugna o burro
12 g di lievito di birra fresco
20 ml di liquore strega
2 limoni di cui la buccia grattugiata
1 pizzico di sale
Come si prepara il casatiello dolce
Inizia col preparare il lievitino, quindi sciogli il lievito di birra nei 25 ml di acqua tiepida, aggiungi 1 cucchiaino di zucchero e 50 g di farina presa dal totale e mescola bene fino ad ottenere una cremina densa. Copri e lascia riposare per circa 30 minuti, finché non raddoppia di volume.
Leggi anche: Al casatiello preferisco il tortano napoletano: soffice e con le uova nell’impasto, diventa tutto più buono
Prepara l’impasto poi, versando in una ciotola capiente le uova, aggiungi lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni, il liquore strega e un pizzico di sale. Sbatti il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché un po’ alla volta, aggiungi la farina restante, mescolando energicamente. Quando l’impasto inizia a coppantarsi, aggiungi il lievitino e amalgama bene, lavorandolo per un po’.
Aggiungi alla fine la sugna o il burro, sempre un po’ per volta e lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, leggermente appiccicosa ma elastica. Ungi poi uno stampo con un po’ di sugna o burro, versaci dentro l’impasto e livellalo leggermente. Coprilo con pellicola o un panno e lascialo lievitare in un luogo caldo per 6-8 ore, finché non arriva al bordo dello stampo, o comunque raddoppia di volume. Cuocilo in forno a 180 gradi in forno ventilato e preriscaldato, per circa 1 ora e prima di sfornarlo, controlla la doratura e fai la prova stecchino, se esce asciutto è pronto. Lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servilo, vedrai che successo sarà. Buon appetito!